Diffondere e promuovere i vini del territorio nel circuito turistico della riviera attraverso un percorso di conoscenza e sostenibilità. E’ questo l’obiettivo dell’incontro con degustazione organizzato nei giorni scorsi per una nutrita delegazione di albergatori di Federalberghi Riccione all’interno della Rocca di Dozza, sede di Enoteca Regionale Emilia Romagna.
Sotto i riflettori le bollicine emiliane di Spergola, Ortrugo, Pignoletto e Lambrusco, vini particolarmente indicati per agli aperitivi estivi e le preparazioni a base di pesce, con il valore aggiunto di un ottimo rapporto qualità prezzo. Un particolare quest’ultimo che non è sfuggito agli imprenditori turistici che, accompagnati dal direttore di Federalberghi Riccione Luca Cevoli, oltre ad apprezzare la qualità e la piacevolezza dei prodotti offerti, hanno costatato la convenienza dei vini emiliano-romagnoli.
A guidare la degustazione nel wine-bar di Enoteca, il sommelier riccionese Bruno Piccioni che con autorevolezza e competenza ha raccontato i vini proposti con particolare riferimento agli abbinamenti gastronomici. A coadiuvare Piccioni, Maurizio Manzoni responsabile della mostra di Enoteca, un grande spazio suggestivo all’interno della Rocca medievale dove sono collocate centinaia di etichette regionali, in esposizione e vendita, frequentato ogni anno da oltre 50.000 visitatori.
L’incontro, programmato a fine luglio durante la tappa riccionese di Tramonto DiVino, il road show del gusto dell’Emilia Romagna, organizzato nella località turistica proprio in collaborazione con Federalberghi, è stato anche l’occasione per riflettere sull’importanza dell’enogastronomia territoriale per il comparto turistico di qualità. Una riflessione condivisa dal Presidente di Enoteca Regionale Davide Frascari e dal direttore di Federalberghi Cevoli che si sono dati appuntamento a un prossimo evento-degustazione da tenersi a Riccione sui vini romagnoli, in attesa, visto l’alto gradimento dello scorso anno, di programmare nella località una prossima tappa di Tramonto DiVino.