Torna in tv ‘Pizza Challenge’ il 23 ottobre

Riparte da Milano, dopo le sfide in Romagna, Marche, Toscana e Roma, la 5° stagione di Pizza Challenge, il programma di food entertainment che mette in gara le migliori pizzerie di un territorio, alla ricerca della pizza perfetta. Dodici, come nelle passate edizioni, le pizzerie selezionate sotto la ‘Madu’nina’ e nel suo hinterland: ‘Corner 58’, ‘Datterino’, ‘Biga’, ‘Amami ancora, ‘Assaje’, ‘Pizzeria Positano’ ‘Cagiada”’a Milano città, ‘Fuorimano’ e ‘Rinascimento’ a Vigevano, ‘Fratelli di Pizza’, ‘Vela Pizza e Tradizioni’ e ‘Bellimpasto’a Pavia. Prodotto dalla società cesenate Expì la competition si svilupperà in 6 puntate con semifinale e finali a Cesena all’interno della scuola ICook Taste&Share di via Leopoldo Lucchi dove nascono tutti i progetti tv dedicati al food della casa di produzione.

A caccia della migliore pizzeria giudici d’eccezione: il ‘pizzaricercatore’ Renato Bosco, una star della pizza con oltre 30 anni di esperienza, in cima alle classifiche della Guida Pizzerie d'Italia del Gambero Rosso e volto televisivo di Sky che condurrà in coppia con la Chef riminese Cristina Lunardini, ‘La Zia Cri’ del programma di Antonella Clerici ‘É sempre mezzogiorno’ su RAI 1.

In ogni episodio Renato Bosco e Cristina Lunardini visiteranno tre pizzerie per degustare due proposte del loro menù. Dopo aver preso in esame diversi parametri di valutazione quali gusto, cottura, tecnica, farcitura, presentazione e location, i due giudici decreteranno i quattro locali che avranno accesso alle semifinali.

A questo punto i pizzaioli selezionati faranno le valige e si trasferiranno alla scuola di ICook Taste&Share di Cesena per conquistare il palato dei giudici e convincerli ad assegnargli un posto nell’ambita sfida finale dove, tra ospiti e colpi di scena, verrà proclamato il 5° vincitore di Pizza Challenge. Partner ufficiali della 5° stagione del programma sono Molino Naldoni, Bayernland, Cirio Alta Cucina, Ottakringer, Acqua Dolomia, Inox Bim, Resto Italia, aziende di settore che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto firmato Expì.

Il debutto in Tv del programma è previsto mercoledì 23 ottobre 2024 su Canale 71 che trasmetterà contemporaneamente tutta Italia alle ore 19.30. Per la Romagna il programma sarà visibile anche alle 23.20 su Teleromagna, canale 14. Pizza Challenge sarà poi rimbalzato su un ampio circuito di 21 emittenti regionali a copertura dell’intero territorio nazionale. Tutte le puntate saranno inoltre disponibili gratuitamente on demand su YouTube e sul sito di Expì (www.expisrl.it).

I giudici: Cristina Lunardini è nata a Rimini nei favolosi anni Sessanta e ha imparato l’arte della cucina frequentando le più rinomate scuole alberghiere d’Italia. Docente dell‘Istituto Alberghiero Savioli di Riccione e a San Patrignano, volto televisivo ospite in vari programmi tra cui «E’ sempre mezzogiorno» con Antonella Clerici.

Renato Bosco, classe 1967, nel 1985 ha imbracciato la pala per la prima volta quasi per caso ed oggi sono ben trent’anni che è pizzaiolo. È anche docente in diverse scuole di cucina, fra cui Alma – la scuola internazionale di cucina italiana ed è stato più volte relatore al congresso internazionale di cucina Identità Golose. È membro del prestigioso Richemont Club dell’associazione Chic-Charming Italian Chefs, di Euro-toques e del Gruppo Maestri del Lievito Madre che riunisce i pasticceri che sfornano solo prodotti senza l’utilizzo di prodotti chimici.

Expì. A ideare e realizzare il format è l’agenzia cesenate Expì, impresa tutta al femminile creatrice di progetti multimediali, contenuti digitali ed eventi tailor made, nata per promuovere il settore agroalimentare. Fra gli altri format nati dal lavoro di Expì ci sono Cook Academy Tv, che presenta prodotti, ricette, consigli nutrizionali con la partecipazione di chef ed esperti, ICocktail, dedicato al mondo spericolato dei bartender, Beach4Eat, il tour estivo che porta le eccellenze gastronomiche del Belpaese direttamente sulle spiagge.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18