Tornano “Le domeniche delle Mariette”

Domenica 29 settembre 2024, inizia il nuovo ciclo di incontri “Le Domeniche delle Mariette”, gli incontri dedicati alla conoscenza (e alla degustazione) dei saperi gastronomici.

Ad inaugurare la rassegna, Andrea Segré nell’inedita veste di romanziere.

Globesity, la fame del potere” (Minerva, 2024) è la storia di un giovane e inesperto ricercatore coinvolto, suo malgrado, nel progetto di un gruppo di scienziati criminali al servizio degli enormi interessi economici delle multinazionali del cibo-spazzatura. Obiettivo del vasto complotto internazionale una nuova minaccia spietata e globale: una pandemia di obesità.

Al culmine di un lungo impegno di ricerca e divulgazione, Andrea Segrè, esordisce nella narrativa con un food thriller che mostrerà, attraverso un elemento vitale quale il cibo, quanto sia labile il confine tra bene e male, scienza buona e cattiva, fame e sazietà.

Sullo sfondo un mondo incurante degli squilibri che produce e che è quasi perfettamente diviso tra una metà che lotta contro obesità e sovrappeso e l’altra contro la sottoalimentazione.

Andrea Segrè, insegna Economia circolare e Politiche per lo sviluppo sostenibile all’Università di Bologna. Pioniere dei progetti contro lo spreco alimentare, premiato per questo con il Premio Artusi 2012 è componente del Comitato scientifico di Casa Artusi.

L’incontro è organizzato dall’Associazione delle Mariette, con la collaborazione di Casa Artusi e il patrocinio del Comune di Forlimpopoli.

Ingresso libero
A seguire una degustazione in tema.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18