Brisighella in bianco

Tre giornate di incontri a Brisighella per promuovere BRIX, il progetto nato dai viticoltori brisighellesi che si propone di definire un nuovo stile di Albana.
Finalmente verrà tolto il velo su questa idea di Albana che ha preso forma grazie alla ferrea volontà e determinazione di un piccolo gruppetto di testa che ha poi tirato alla volata finale tutti gli altri.

BRISIGHELLA IN BIANCO II: la seconda edizione della tre giorni dedicata a stampa, professionisti, distributori e winelover, in cui i vini di Brisighella, saranno gli assoluti protagonisti.

L'evento inizierà venerdì 30 agosto e terminerà lunedì sera (domenica ci si riposa come anche fece il Creatore), c/o il Convento Emiliani di Fognano (Brisighella - RA)

L'Associazione Anima dei Tre colli è un collettivo di vignaioli, che raccoglie tantissimi produttori del Comune di Brisighella che si propone di far conoscere la produzione vitivinicola - bianca e rossa - dell'areale di Brisighella.

Cosa sono i Brix? È il progetto che unisce i vignaioli di Brisighella. Un' Albana in purezza, con un disciplinare di produzione condiviso da tutti i produttori, con l'intento di (ri)definire uno stile di Albana, all'interno dei confini di Brisighella. L'intento è - partendo da una vinificazione e affinamento comune - cercare di evidenziare le tre anime del comune di Brisighella: sabbie gialle e argille, i gessi, le marne e le arenarie, così da comprendere tutte le sfumature tra le diverse zone e le diverse produzioni, che siano esse Sangiovese o Albana.
Se sei curioso di conoscere questa nuova realtà, riserva il tuo posto a:
Iacopo (@neverwinealone) 3351026989
Patrizia (@patriziabuda) 3351750888
Mail: brisighella3colli@gmail.com
30 euro (soci AIS, AIES, ONAV)
35 euro (per i non soci)

PROGRAMMA IN DETTAGLIO
Venerdì 30 agosto Riservato alla stampa e su invito
ore 17,00 illustrazione dei tre territori del vino di Brisighella visti dalla Rocca dei Veneziani

sabato 31 agosto
Ore 10.30 il Progetto brix.
Presentazione ufficiale a cura di Cesare Gallegati:
• Carta geografica dei tre territori di Brisighella, a cura di Paolo Babini.
• Masterclass-Degustazione in anteprima planetaria dei vini Albana Brix, a cura di Federica Randazzo.

Ore 13,00 pranzo
Ore
17,30 Masterclass confronto tra 8 Albana Brix e 4 Chenin Blanc della Loira a cura di Fabio Rizzari. Aperta al pubblico previa prenotazione a brisighella3colli@gmail.com
Costo 30 euro soci AIS-AIES-ONAV e 35 euro non soci.

Lunedì 2 settembre (HO.RE.CA.)
10.30 IL PROGETTO BRIX
• Presentazione ufficiale a cura di Cesare Gallegati.
• Carta geografica dei tre territori di Brisighella, a cura di Paolo Babini.
• Masterclass-Degustazione in anteprima planetaria dei vini Albana Brix, a cura di Federica Randazzo.
Banchi di assaggio di tutti i vini delle Cantine dell’Associazione Brisighella Anima dei Tre Colli, per operatori Ho.Re.Ca e ospiti (registrati).
13.00-15.00 PRANZO BUFFET a cura dello Chef Lorenzo Buti del Relais Mevigo.

Elenco cantine: Baccagnano, Bulzaga, Casadio, Fondo San Giuseppe, Gallegati, La Collina, Podere La Berta, Poggio della Dogana, Roberto Monti, Tenuta Bacàna, Tenuta Uccellina, Tenute Tozzi, Terra di Brisighella, Terrabusi, Vespignano, Vigne dei Boschi, Vigne di San Lorenzo, Villa Liverzano, Zinzani.


Giovanni Solaroli
Giornalista, degustatore ufficiale, docente AIS, per anni è stato il referente per la Romagna della Guida Ais nazionale Vitae. E' co-autore del primo e unico libro interamente dedicato all’Albana di Romagna.
giovannisolaroli@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18