Tramonto DiVino in Villa a Riccione

Decine di etichette di bollicine Metodo Classico in degustazione, la spettacolare apertura della forma di Parmigiano Reggiano Dop, oltre 300 vini regionali raccontati dai sommelier Ais, prodotti Dop e Igp in assaggio, la consegna in anteprima assoluta dell’edizione 2024/25 della guida ai vini regionali ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ (PrimaPagina editore). Tutto questo in un solo evento: Tramonto DiVino a Riccione. Appuntamento a Villa Mussolini venerdì 26 luglio dalle 19.30 con il tour del gusto che valorizza e promuove i vini regionali in matrimonio con i prodotti tipici certificati.

Evento organizzato da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, in partnership con l’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, APT Servizi, organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena, la serata vede la collaborazione del Comune di Riccione e Federalberghi sempre di Riccione.

A partire dalle 19.30 sono oltre 300 le etichette regionali servite e raccontate dai sommelier di Ais. Insieme a loro anche uno speciale banco d’assaggio con decine di referenze Metodo Classico dell’Emilia Romagna. Sempre a proposito di questa tipologia di spumantizzazione nel corso della serata ci sarà la premiazione del Miglior Spumante Metodo Classico dell’Emilia Romagna, a cura di Ais Emilia e Romagna, nelle tre tipologie: metodo classico, rosé e ancestrale. Il premio è dedicato alla memoria di Giuliano Zuppiroli, funzionario dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, uno dei papà di Tramonto DiVino. Ad accompagnare i vini il finger food di qualità con i migliori prodotti Dop e Igp reginali, serviti da chef, allievi e docenti della Scuola Alberghiera Pellegrino Artusi di Forlimpopoli.

Ospite d’onore della serata il Parmigiano Reggiano Dop da degustare in diverse stagionature attraverso un percorso esperienziale di abbinamento guidato con i migliori vini e le migliori bollicine regionali. E con il Parmigiano non mancherà un momento di spettacolo con il rito dell’apertura a mano della Forma realizzata con i classici coltelli a mandorla o a goccia.

Info e partecipazione
Per operare una corretta selezione dei partecipanti all’evento, indirizzando ad una degustazione e ad un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso fissato a 25 euro. Il ticket potrà essere preferibilmente acquistato anticipatamente sul sito https://shop.emiliaromagnavini.it/ (fino alle ore 18 di giovedì 25 luglio) o direttamente al desk d’ingresso.

L’ingresso comprende la libera degustazione dei vini ai banchi d’assaggio, ticket per le proposte finger food e gli spumanti metodo Classico, la Guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ e il calice da degustazione.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18