Riflettori nazionali per la Piadina Romagnola Igp. Nei giorni scorsi il prodotto simbolo della Romagna è stato protagonista nella trasmissione Unomattina su Rai 1 condotta da Alessandro Greco con una esclusiva finestra di ben 14 minuti. Ambasciatrice in studio la cervese Milena Pagliacci, socia del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola, che ha fatto vedere in diretta come si realizza la Piadina Romagnola Igp attraverso il giusto dosaggio degli ingredienti, secondo il disciplinare, nonché le modalità di esecuzione e farcitura.
Come ha ricordato Alessandro Greco, che ha accompagnato Milena in questo “viaggio”, la “Piadina Romagnola è la bandiera della Romagna e ne riflette i caratteri di popolo accogliente, affidabile e simpatico”.
Milena Pagliacci dal canto suo ha presentato le due versioni riconosciute dal Disciplinare Igp (tradizionale e alla riminese), raccontando il percorso di questo prodotto nato come “pane dei poveri in tutte le famiglie della Romagna e divenuto col passare dei decenni il prodotto simbolo della terra”.
Insomma, una bella vetrina per la Romagna nel contesto di una platea nazionale pronta a “inondare” la Riviera in questi caldi mesi vacanzieri d’estate.
Qui il servizio su Unomattina: