Le stime di crescita a livello globale parlano di un +7% fino al 2028 (fonte Grand View Research). Restando in Italia è un mercato che cresce tanto da fatturare quasi 80 milioni di euro.
Parliamo del gin, il distillato ottenuto dal ginepro, “appena cinque anni fa con 700 produttori artigianali, oggi saliti a 7000”. Le parole sono di Alessandro Fanelli, tra i primi in Romagna a scommettere su un gin artigianale (Bandito), e adesso ideatore di un Festival insieme a Maurizio Magni di PrimaPagina. È in programma venerdì 19 luglio a Milano Marittima - Craft Gin Fest – Novebolle Lounge - e come dice il nome stesso farà incontrare gin artigianali insieme alle bollicine romagnole del marchio collettivo Novebolle.
“In Francia nessuno trova scandaloso l’incontro tra champagne e gin – afferma Maurizio Magni, nella presentazione dell’evento – Noi mettiamo insieme in un’unica serata gin, bollicine e prodotti certificati”.
Un centinaio gli spirits in degustazione, con una prevalenza di produttori artigianali provenienti da tutta la Penisola, insieme a una ventina di artigianali dall’Emilia Romagna a cura di Enoteca Regionale mixati dalla bartender Stella Palermo. “Chi viene a questo evento trova una proposta complessiva di territorio e questa è la peculiarità del Craft Gin Fest”, ancora Fanelli.
In vetrina anche le bollicine romagnole di Novebolle il marchio collettivo creato dal Consorzio Vini di Romagna in parallelo alla nuova Doc ‘Romagna Spumante’. “Il marchio è stato creato nel 2018 e oggi vede una produzione di 700mila bottiglie per una decina di produttori coinvolti – spiega Roberto Monti Presidente del Consorzio Vini di Romagna – Il progetto valorizza il Trebbiano, il vitigno più diffuso in Romagna con i suoi 15mila ettari, finalmente al centro della valorizzazione nel suo territorio”.
L’evento conta anche il supporto del Comune di Cervia. “Eventi di qualità devono essere coltivati e sostenuti, da qui il nostro supporto a questa iniziativa”, ha detto Mirko Boschetti Assessore alle Attività Produttive.
A sostenere il Craf Gin Festival anche la concessionaria Ferri The Driving Solution che esporrà durante l’evento in anteprima, Explorer, il nuovo suv completamente elettrico di Ford. “Sarà una prima assoluta in Romagna”, ha affermato Mauro Ferri.
Buoni sapori e motori, quindi, si incontrano nel salotto buono di Milano Marittima. Ticket d’ingresso 25 euro che comprende: tre degustazioni di gin tonic o cocktails a scelta; assaggio dei gin puri; degustazione libera delle bollicine Novebolle; 4 ticket per le proposte finger food e il risotto gourmet.
Info Craft Gin Fest