Si chiama Sommelier Astemio ed è un percorso didattico finalizzato all’inserimento lavorativo di ragazzi con bisogni educativi speciali. L’iniziativa tenuta a battesimo a Cesena dalla locale Associazione Sommelier si incaricherà di insegnare ‘abilità da sommelier’ a ragazzi diversamente abili, che, per patologie e o per particolari percorsi terapeutici non possono degustare prodotti alcolici. Per loro è stato pensato un particolare percorso formativo targato Ais, che al di là dell’assaggio permetterà ai partecipanti di servire e raccontare il vino. Nato ufficialmente con un primo corso di formazione organizzato a Bari dal delegato Ais Raffaele Massa nel marzo 2022 oggi l’iniziativa con programma istituzionale, libro di testo e didattica, è pronta per essere esportata in Romagna.
Nei prossimi mesi dunque aspiranti Sommelier Astemi impareranno a servire il vino, ad abbinarlo al cibo, a descriverlo con il solo uso della vista e dell’olfatto, acquisendo una vera e propria professionalità grazie allo speciale corso messo in cantiere dalla sommellerie romagnola che si svolgerà a Cesena presso la sede dell’Associazione, presumibilmente già il prossimo ottobre. Al corso verranno affrontati i temi fondamentali della didattica AIS (viticoltura, enologia, caratteristiche visive e olfattive dei vini, tecniche di servizio, criteri di abbinamento al cibo) sviluppati dai docenti dell’Associazione Sommelier, attraverso un linguaggio semplice e chiaro, con illustrazioni, fumetti e didascalie idonee a essere comprese e ricordate.
Per contribuire a finanziare il percorso formativo (che vedrà comunque i docenti Ais insegnare gratuitamente ) venerdì 14 giugno dalle ore 19:00 al parco Fornace Marzocchi (La Buca) in via A. Manuzzi 145 nell’area del chiosco-ristorante l’Incanto è stato organizzato “Cantine all’Aperto”, un percorso di degustazione che vedrà protagoniste alcune cantine romagnole e prodotti del territorio messi a disposizione da aziende sponsor. La serata, che in caso di maltempo sarà posticipata al 21 giugno, sarà dedicata infatti alla raccolta fondi per il progetto sociale ‘Sommelier Astemio’. Il prezzo per partecipare è di 20 euro a persona, che include cinque assaggi di vino e due assaggi food. L’evento è reso possibile grazie alla partecipazione di diversi partner: AIS Romagna, il Gruppo BBP Social & Food Experience con i brand Welldone CILS Social Food e Incanto (che da anni si occupa di inserire ragazzi diversamente abili nei locali che fanno riferimento al Gruppo), il Rotary Cesena Valle Savio, la Centrale del Latte di Cesena, il Salumificio del Vecchio e Giancarlo Faggioli. (nella Foto la vice-presidente Ais Romagna Angela Casadei e Roberta Basile del Gruppo BBP Social & Food Experience)
Info
https://www.aisromagna.it/cantine-allaperto/
https://ilsommelierastemio.com