A poco più di un mese, scalda i motori la kermesse di Vinitaly giunta alla 56esima edizione in programma a Veronafiere dal 14 al 17 aprile prossimo. Di scena tutto il made in Italy enologico da tutte le regioni dello stivale, insieme a oltre 30 nazioni, su un’area di 180mila metri quadrati per 4000 cantine.
Il Salone internazionale del vino si fa forte anche di una serie di eventi a corredo della fiera come Vinitaly and the city, il fuori salone in calendario nel centro della città scaligera, e soprattutto Vinitaly Opera Wine (Gallerie Mercatali, sabato 13 aprile) con 131 produttori selezionati da Wine Spectator.
In fiera invece ci sono le diverse aree tematiche come Organic Hall dedicato al vino biologico certificato prodotto in Italia e all’estero con un centinaio di aziende e Mixology dedicata all’arte dei cocktail e della miscelazione di vini.
Tantissime le degustazioni nel corso dei quattro giorni come quella della rivista Civiltà del Bere per i suoi 50 anni, i Tre Bicchieri del Gambero Rosso (domenica 14 aprile), Ais (mercoledì 17 aprile), Decanter (14 aprile), Seminario Permanente Veronelli (16 aprile), Wine Spectator a Vinitaly (14 e 15 aprile, 2 appuntamenti giornalieri), Wine Enthusiast con Jeff Porter a guidare “Rifermento Renaissance: Reviving Italian Sparkling Wine” (15 aprile) e tanti altri appuntamenti.