La Food Valley emiliano-romagnola protagonista in Giappone. E con lei le eccellenze enogastronomiche, i 44 prodotti Dop e Igp, le filiere, i grandi marchi di un territorio che rappresenta il cuore agroalimentare del Paese. Una vera e propria festa del gusto, che ieri è stata celebrata a Tokyo, nella sede dell’Ambasciata italiana in occasione del lancio della Settimana della cucina italiana nel mondo, con una passerella delle eccellenze regionali a beneficio di quasi un centinaio tra ristoratori, operatori economici, importatori, giornalisti enogastronomici del Paese del Sol Levante. Primo appuntamento di una serie di iniziative a Tokyo, Ibaraki e Osaka che da sabato 11 fino al 18 novembre accompagneranno la missione istituzionale della Regione guidata dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e con la partecipazione degli assessori allo Sviluppo economico, green economy, relazioni internazionali, lavoro e formazione, Vincenzo Colla, e all’Agricoltura, agroalimentare, caccia e pesca, Alessio Mammi.
“Il Giappone apprezza il Made in Italy e il nostro Paese è già oggi il primo in Europa per volume di esportazioni alimentari. Per la Food Valley e per i suoi prodotti, che sono un’eccellenza assoluta, le opportunità sono straordinarie e noi vogliamo coglierle al fianco dei nostri produttori, sostenendo anche in questo modo la rinascita di quei territori che sono stati così duramente colpiti dall’alluvione” ha sottolineato il presidente della Regione, Stefano Bonaccini.
Alessio Mammi, assessore all’Agricoltura e agroalimentare, ha poi continuato: “Siamo la regione con il più alto numero di indicazioni geografiche DOP e IGP in Europa, ben 44. Il nostro obiettivo è promuovere queste eccellenze dell’Emilia-Romagna assieme ai Consorzi e alle imprese agroalimentare che saranno con noi in missione per aprire sempre maggiori opportunità e consolidare quelle esistenti, anche in vista di Expo 2025 che si terrà a Osaka”.
Altri due importanti appuntamenti hanno contrassegnato la giornata di ieri: l’incontro con le imprese emiliano-romagnole e il sistema Italia a Tokyo. Iniziative accomunate da un unico obiettivo: rafforzare l’interscambio economico e la collaborazione con un Paese tra i più avanzati e che rappresenta la terza economia mondiale. Un’importante opportunità per promuovere il sistema economico emiliano romagnolo, sostenere export e internazionalizzazione, avviare progetti e iniziative comuni nel campo della ricerca e dell’innovazione.