Il maggio romagnolo, un po’ come il maggio francese del ’68, scandisce una storia di resistenza e di ribellione. Ci si deve ribellare alle avversità ed allora lo slogan del maggio francese diventa quello dei vignaioli di Modigliana che con enormi sforzi e una tenacia che ha dell’incredibile, anche quest’anno hanno messo in piedi Stella dell’Appennino. Gli sforzi per realizzare questa settima edizione non possiamo nemmeno immaginarli, le cose più banali diventano problematiche in un territorio dove la viabilità è fortemente compromessa e raggiungere le proprie vigne diventa un’impresa degna di Indiana Jones.
Si riparte dunque con un nuovo progetto: la presentazione sabato 9 settembre del libro “Modigliana. Storie di gente, Appennino, vini.” Un libro molto atteso e frutto di un lavoro certosino e minuzioso con tante belle fotografie a sostenere ed ampliare il complesso racconto di questa parte del territorio romagnolo. Racconto scritto a più mani dagli autori più autorevoli del mondo del vino. Il libro di 138 pagine è incluso nel costo del biglietto d’ingresso fissato a 20 euro.
Programma:
- Sabato 9 settembre cena di apertura ad inviti presso Badia della Valle con presentazione del libro.
- Domenica 10 settembre 10 banchi di assaggio per il pubblico presso il vecchio mercato coperto dalle 10 alle 18.
- Lunedì 11 settembre banchi di assaggio riservato agli operatori presso il vecchio mercato coperto dalle 10 alle 18.
Saranno presenti le seguenti cantine: Casetta dei Frati, Fondo San Giuseppe, Lu.Va., Menta e Rosmarino, Mutiliana, Pian di Stantino, Il Pratello, Il Teatro, Torre San Martino, Villa Papiano.