P.assaggi di Vino 2023

P.assaggi di Vino si presenta più in forma che mai nell’edizione 2023 che si dipanerà nella piazza d’Acqua, vicino al Ponte di Tiberio, dal 5 al 7 agosto. Arrivato alla sua 21esima edizione l’evento dedicato al vino della Provincia di Rimini si presenta forte con numeri di tutto rispetto. Contando sulla presenza di ben 24 aziende vitivinicole della Provincia di Rimini, punta a superare i 15.000 brindisi e le 25.000 presenze del 2022. Insomma l’evento dimostra che i suoi 21 anni di attività non ne hanno minimamente scalfito la freschezza e la peculiarità, continuando ad attrarre numerosi wine lovers interessati a scoprire il variegato mondo del vino riminese e la sua storia attraverso visite in cantina e degustazioni di sangiovese, rebola, tagli bordolesi, pagadebit, trebbiano e spumanti.

Il vino riminese è elemento trainante dell’enogastronomia del territorio” sostiene Sandro Santini, che sottolinea anche come P.assaggi di vino sia la prova concreta della trasformazione e dell’avanguardia enologica riminese.

Novità di quest’anno è la presenza di aziende del mondo oleario riminese: ecco che agli assaggi di vino si aggiungono gli assaggi di olio e pane di qualità.

Il Presidente della Provincia di Rimini e di Visit Romagna, Jamil Sadegholvaad, ha concluso: “Vedo grande fiducia nel futuro di questi produttori che esprimono qualità. Chiaro che i cambiamenti climatici ci mettono davanti a grandi sfide che dobbiamo cogliere e vincere. Se P.assaggi di Vino vorrà fare un ulteriore salto di qualità saremo pronti a dialogare ed ad appoggiarlo”.

Durante la conferenza sull’evento sono state premiate dallo stesso Presidente Sadegholvaad le 3 cantine di rebolisti storici, Cantina Franco Galli che produce rebola in bottiglia dal 1992, Podere Vecciano produttore dal 1998 e Fattoria Poggio San Martino produttore dal 2004.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18