Il Premio Artusi 2023 va a Nico Acampora fondatore e presidente di PizzAut e ai ragazzi protagonisti del progetto. Assegnato dal Comitato scientifico della Fondazione Casa Artusi, il premio gli viene attribuito per “aver ideato e realizzato un progetto di inclusione sociale attraverso il valore del cibo e della convivialità – si legge nella motivazione - Per perseguire con coraggio e creatività dal 2017 l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni e persone sul tema dell’occupabilità delle persone autistiche, per un futuro consapevole e autonomo”.
Il Premio vuole sottolineare come l’attività dell’Associazione PizzAut Onlus sia esemplare dei valori e delle qualità che la civiltà del cibo in Italia può promuovere e sostenere. Acampora ha aperto nel 2021 a Cassina de' Pecchi nel milanese la prima pizzeria italiana gestita da ragazzi autistici e nel 2023 a Monza un secondo ristorante PizzAut.
La cerimonia di consegna del Premio Artusi si terrà venerdì 4 agosto alle ore 20.00 nella Chiesa dei Servi a Forlimpopoli, prima della cena di solidarietà a 12 mani in via Costa insieme a grandi firme della cucina (Igles Corelli, Gianfranco Vissani, Valentino Mercattili…). La cena è già sold out e il ricavato sarà interamente devoluto in favore degli alluvionati della Romagna.