Famoso non solo nell’uvaggio ma anche nei riscontri. Tanto da salire agli onori delle cronache internazionali in Germania. Il vino è il ‘Doronico’ di Cantina Bulzaga nelle colline a Brisighella. Cento per cento Famoso, l’autoctono ha ottenuto la medaglia d’oro nella manifestazione ‘Frankfurt international Triophy’ a Francoforte.
È la prima volta che il Famoso ottiene un riconoscimento così alto in un consesso internazionale. “Per noi è stato un bel traguardo, ma anche per la Romagna e più in generale per il nostro territorio che si è fatto notare in maniera così positiva in un consesso estero”, spiega Alessandro Bulzaga di Cantina Bulzaga.
La storia di Bulzaga è piuttosto recente e nasce nel 2009 con l’acquisto del podere con vigneto e l’arrivo della prima vendemmia nel 2012. La loro è una scelta di campo in favore dei vitigni autoctoni: Famoso, Albana, Centesimino, Uva Longanesi. A cui si aggiungono nicchie come Alicante e Malvasia. L’assortimento comprende anche vini fermi Rossi, bianchi frizzanti, ancestrali e spumanti.
“La cantina svolge pratiche agroecologiche donando così prodotti biologici, fattore che ci sta molto a cuore dato che vogliamo rispettare la natura e le sue risorse”, conclude Bulzaga.
Nella foto: Alessandro Bulzaga