Si rafforza il legame tra il Consorzio Parmigiano Reggiano e Casa Artusi. Un sodalizio che dura da anni e che ha visto le due realtà insieme in vari appuntamenti della Settimana della cucina italiana nel mondo, da Shanghai agli Stati Uniti e il Canada.
Il piano di sviluppo di Casa Artusi, sostenuto dalla neonata Smart, società di cui la Fondazione è socio unico e il conseguente investimento in termini commerciali e di comunicazione ha previsto risorse dedicate a rafforzare e consolidare la partnership con Parmigiano Reggiano che entra a far parte a pieno titolo dei partner tecnici della Scuola di cucina Casa Artusi.
“Una notizia che ci riempie di soddisfazione e sostiene con forza tutto l’impegno che stiamo riponendo per una Scuola di cucina sempre più vocata al territorio, aperta e attenta alla cultura del cibo e in questo Parmigiano Reggiano non può che essere un partner strategico - afferma Monica Fantini Presidente Smart - In ogni corso di cucina infatti, specialmente durante i corsi di pasta fresca e durante le esperienze turistiche, si promuove da sempre Parmigiano Reggiano, con racconti culturali per fare consapevolezza gastronomica sulla qualità del prodotto e apprezzarne le peculiarità organolettiche, oltre a informare i consumatori e i turisti stranieri su come riconoscere il prodotto a marchio tutelato contrastando il fenomeno dell’Italian Sounding”.
Nel corso dell’ultima edizione della Festa Artusiana proprio per celebrare insieme l’avvio di questa rinnovata collaborazione il Consorzio Parmigiano Reggiano è stato tra i protagonisti degli ‘Aperitivi a corte’ di Casa Artusi con una degustazione di diverse stagionature in abbinamento a una selezione di Gin della Premiata Officina Lugaresi di Cesena.
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano è l’ente di tutela che associa tutti i produttori di formaggio Parmigiano Reggiano, a cui consegnano il latte gli allevatori della zona d'origine per essere trasformato in formaggio DOP secondo il rispetto del disciplinare. È nato nel 1934 e ha la funzione di tutelare, difendere e promuovere il prodotto, salvaguardandone la tipicità e pubblicizzandone la conoscenza nel mondo. Il Parmigiano Reggiano si produce oggi come mille anni fa: con gli stessi ingredienti (latte, sale e caglio), con la stessa cura artigianale e con una tecnica di produzione che ha subito pochi cambiamenti nei secoli, grazie alla scelta di conservare una lavorazione del tutto naturale, senza l’uso di additivi.