La Food Valley emiliano-romagnola protagonista al Summer Fancy Food 2023, la più importante fiera di tutto il Nord America giunta alla 67^ edizione dedicata all’agroalimentare di qualità e all’innovazione del settore. Dal 24 al 27 giugno sono volati a New York il presidente Stefano Bonaccini con l’assessore all’Agricoltura e agroalimentare, Alessio Mammi, seguiti da 13 Consorzi dei prodotti Dop e Igp, Enoteca Regionale e trenta aziende del territorio del settore alimentare e vinicolo.
Le eccellenze enogastronomiche Made in Emilia-Romagna sono state al centro di un intenso programma di show cooking e incontri, con la collaborazione della scuola di Alta Cucina Alma di Colorno (Pr), dell’Associazione I love Italian Food, e presso Eataly Flatiron New York con la partecipazione dello chef stellato Massimo Bottura, che ha illustrato a giornalisti e ristoratori newyorkesi il valore dei prodotti DOP e IGP della nostra Regione. Tra le iniziative in programma anche l’incontro con la comunità italiana a New York: imprenditori, ricercatori e membri della National Italian American Foundation (Niaf), l’organizzazione che riunisce i più autorevoli rappresentanti della comunità di origine italiana.
Food, dunque, ma anche scienze della vita, biomedicale e manifattura avanzata al centro di un’agenda che ha avuto uno dei suoi momenti principali nell’incontro tra il presidente Bonaccini e David Briel, viceministro allo Sviluppo e affari internazionali del Governo della Pennsylvania. Un chiaro segno di impegno nella promozione dell’export e dell’internazionalizzazione del sistema produttivo per sostenere anche in questo modo la ripartenza dopo le criticità causate dall’alluvione.