La Marietta 2023 è Jennifer Bucci. Insegnante nella vita, è nata a Forlimpopoli, arriva da Cesena e da un anno vive a Tenerife. E proprio questa fusion di luoghi e culture ha fatto breccia nel suo piatto, significativamente chiamato ‘Canarioli’, mix di sapori e ingredienti tra Canarie e Romagna. Oltre a lei, al concorso per cuochi dilettanti in omaggio a Marietta Sabatini, i finalisti arrivavano da Brisighella, Cagliari, Faenza e Lucca.
A vagliare i piatti, realizzati nel corso della mattinata nella scuola di cucina di Casa Artusi, la giuria composta da Verdiana Gordini Presidente dell’Associazione delle Mariette, Franco Mambelli del comitato scientifico Casa Artusi, Giovanni Neri dell’Istituto Alberghiero Artusi, Matteo Milandri responsabile dei corsi di cucina Fondazione Casa Artusi e Caterina Valbonesi Ais Romagna e prima vincitrice del Marietta.
Questa la motivazione del Premio, letta dalla presidente della giuria Verdiana Gordini: “Per la particolarità del connubio tra i prodotti romagnoli e quelli delle Canarie usati con fantasia ed originalità nel rispetto della tradizione romagnola”.
A premiare Jennifer Bucci sono stati la sindaca Milena Garavini e Barbara Batani di Spazio Conad Forlimpopoli che ha messo a disposizione i mille euro del primo premio. Sempre lo Spazio Conad ha consegnato 5 kg di pasta a tutti i finalisti.
A seguire c’è stata la premiazione dei Marietta ad Honorem assegnati al Molino Pransani di Sogliano al Rubicone, con il riconoscimento ritirato da Stefano Pransani, mentre il premio per la comunicazione è andato alla scrittrice Cettina Vicenzino. A premiare entrambi la sindaca Garavini insieme alla Presidente di Casa Artusi Laila Tentoni.