Quest’anno Streghe di vino e di verso celebra il suo decimo anniversario. Il 23 giugno, durante la notte di San Giovanni, Villa Cialdini a Castelvetro ospita la serata di beneficenza a favore delle associazioni ASEOP, Associazione sostegno ematologia oncologica pediatrica e ANFFAS, Associazione famiglie disabili intellettivi e relazionali.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Cleto Chiarli la storica famiglia di produttori di vini Lambrusco e l’ideatrice dell’evento, Marina Bersani, proprietaria del bistrot enoteca Archer di Modena. Il titolo della serata è Streghe al luna park. Sarà, quindi, di scena il circo, grazie alla presenza di una famiglia di giostrai che metterà a disposizione numeri e giochi con clown, cartomanti, acrobati e ballerini. È consigliato l’abito lungo, ma colorato!
All’evento, come è consuetudine, partecipa un importante parterre enogastronomico che vede coinvolti circa quaranta vignaioli e trenta produttori le cui eccellenze verranno trasformate in piatti pronti.
“La scelta della data del 23 giugno – spiega Marina Bersani – è legata alla tradizione emiliana, a una notte propiziatoria. È allora che si prepara l’acqua di San Giovanni, cogliendo fiori ed erbe selvatiche entro il tramonto e lasciandoli esposti alla rugiada notturna, si fa il nocino e soprattutto si accendono fuochi. Una notte di rinnovamento e di buon auspicio”.
Il riferimento alle streghe dipende, poi, dal fatto che nel periodo del solstizio si credeva che le forze della natura finissero in mano alle streghe. A movimentare la notte stregata ci penseranno ballerine acrobati, attori e cartomanti. Spazio, quindi, al vino, ai prodotti della grande gastronomia italiana, alla danza e alla parola.
Per partecipare alla serata, aperta a tutti, è richiesta una quota minima di ottanta euro. L’incasso sarà interamente devoluto alle due associazioni benefiche.