Torna a Rimini il 17 e 18 giugno il grande circo dei sapori “Al Mèni” ideato da Massimo Bottura e CheftoChef emiliaromagnacuochi, che quest'anno festeggia il decennale nel piazzale verde dedicato a Fellini, fra la spiaggia e il Grand Hotel. La grande festa del gusto con il suo inconfondibile tendone riunisce i migliori prodotti del territorio mescolandoli con oggetti di artigianato e design grazie alla collaborazione di partner importanti quali Rimini Street Food, Slow Food Emilia Romagna e il Comune di Rimini. Quest’anno il tema scelto è l’abbraccio, simbolo della solidarietà per la Romagna in questo momento di grande difficoltà.
“Al Meni raccoglie da dieci anni, in un'unica piazza, un grande incontro di eccellenze che riunisce tutte le realtà dell'Emilia Romagna – afferma il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad - Realtà che oggi sono in un momento di grande difficoltà dopo l’immensa tragedia che ha colpito il cuore dell’Italia e intorno alle quali vogliamo stringerci e far sentire la nostra vicinanza”.
Venti chef si susseguiranno sul palco all’interno del tendone esibendo estro e guizzi creativi nelle loro performance da circensi dei sapori, proponendo piatti inediti a prezzi assolutamente pop. Quest’anno propulsore dell’empowerment femminile, in un contesto quasi totalmente maschile come quello dell’alta cucina, Al Mèni sceglie le intuizioni, la determinazione e l’ecletticità di tredici cheffes da tutto il mondo. All’esterno, immancabili le postazioni di street food gourmet dei pescatori e degli chef stellati. Nel piazzale alberato dedicato al regista, fra la fontana dei Quattro Cavalli e il Grand Hotel, il Mercato con i prodotti della Regione che conta il maggior numero di Dop e Igp al mondo. Mentre gli artigiani di Matrioska esporranno il meglio della loro produzione, fra alto artigianato e oggetti di design.
In questo salone a cielo aperto dedicato al cibo in tutte le sue forme, non poteva mancar lo spazio dedicato ai produttori dei Presidi Slow Food, dove si racconteranno le storie delle persone che stanno dietro ai prodotti attraverso laboratori, assaggi, incontri con autori e giornalisti.
In programma per domenica 18 giugno dalle 12.30 alle 15 il sempre partecipatissimo déjeuner sur l'herbe incorniciato dall’allure liberty del Grand Hotel: un picnic stellato realizzato nell’incantevole parco a due passi dalla spiaggia a cura dello chef Claudio Di Bernardo.