Una proposta tutta made in Italy: il cocomero a buccia nera ha fatto il suo debutto solo un anno fa proprio a Macfrut e da subito ha riscosso successo sul mercato finendo nel carrello di molti italiani. Ad attirare il consumatore sicuramente sono le sue caratteristiche organolettiche e fisiche, la sfericità perfetta, la buccia molto sottile di un nero brillante, la polpa rosso acceso croccante e dal gusto molto zuccherino, l’assenza di semi. Il suo sapore unico, la dolcezza e la croccantezza hanno poi conquistato il palato di molti, diventando prodotto d’eccellenza in estate anche grazie al basso contenuto di calorie e l’elevata presenza di acqua nella polpa che lo rende altamente dissetante e ricco di licopene, antiossidante a beneficio della salute.
Per promuovere e valorizzare questo nuovo prodotto, è nato il Consorzio Dolce Passione grazie all’unione di quattro aziende italiane Lamboseeds, Alma Seges, Ortofrutta Castello e Lorenzini Naturamica. Obiettivo per il futuro è ampliare il mercato di riferimento, continuando a espandere gli ettari di coltivazione del cocomero a buccia nera. Se nel 2022 gli ettari impiegati per la produzione erano circa 60 in tutt’Italia, attualmente la superficie di coltivazione è di circa 200 ettari. La peculiarità vincente di Dolce Passione è di essere unico nella sua proposta tutta made in Italy, frutto di quasi dieci anni di studi di genetica, ricerche e selezione che hanno riportato il cocomero a buccia nera sulle nostre tavole.