Giovani, agguerrite, creative e con alle spalle un esercito di followers. E’ una sfida tutta al femminile quella tra Elena Savino (@cuoriveggie), Sonia Paladini (@thediaryofsonia), Martina Baiardi (@martinabairdi.fitnessfood) e Eva Andrini (@evasfoodaddiction), le quattro food creator che si sfideranno sul palcoscenico dell’Academy di Cucina durante la decima puntata di Cook Academy Tv, il programma guidato da Cristina Lunardini, chef arcinota del piccolo schermo per le sue apparizioni nei programmi di Antonella Clerici.
Una sfida, quella fra le food influencer, programmata in Tv a partire da venerdì 21 aprile su 16 emittenti nazionali, dal Trentino alla Sicilia, con capofila la romagnola Teleromagna, e raddoppiata su Instagram da mercoledì 19 aprile nelle storie di @CookAcademy. Nel piatto, pronte per essere esaminate, due inaspettate ricette ricche di storia e ricordi, interpretate dalle quattro food influencer, accreditate nel mondo social da centinaia di migliaia di followers. A giudicarle proprio Cristina Lunardini, la Zia Cri di E’ sempre Mezzogiorno di Rai1, che oltre alla qualità, alla creatività e alla complessità del piatto, valuterà l’ordine e la pulizia nella preparazione della ricetta.
Un giudizio che non sarà però inappellabile, perché, parallelamente, sui social ci penserà la community di Instagram a sostenere a suon di like la vittoria delle proprie beniamine attraverso un sondaggio della durata di 24 ore. Due quindi le corone che saranno attribuite: una alla vincitrice della gara in Tv, direttamente dalle mani di Cristina Lunardini, l’altra alla trionfatrice della rete, uscita vincitrice dallo scontro fra i followers.
Puntata originale e fuori dagli schemi, quella del 21 aprile con la sfida fra food influencer, a testimoniare l’apertura ai social media riservata in questa edizione dall’ormai tradizionale programma Cook Academy Tv, uno dei più popolari format televisivi nazionali dedicati alla cucina.
Il programma - realizzato dall’agenzia cesenate Expì, impresa tutta al femminile creatrice di progetti multimediali, contenuti digitali ed eventi taylor made - da 10 anni porta nelle case degli italiani storie di ricette, fornelli e cibi prelibati e anche quest’anno continuerà la sua programmazione, settimana dopo settimana, fino a dicembre con stop estivo nei mesi di luglio e agosto, in tutto il territorio nazionale attraverso 16 emittenti, sul canale 518 di Sky Tv e, in Europa, via web, su Canaleuropa.tv.