Traccia un bilancio positivo Enoteca Regionale Emilia Romagna della recente edizione di Vinitaly.
“L’Italia rappresenta il primo Paese al mondo per produzione di vino e l’Emilia-Romagna, tra tutte, è la terza regione per volumi e la seconda in termini di valore. Una regione caratterizzata da un’ampia biodiversità e da un patrimonio vitivinicolo che ci proponiamo di valorizzare – spiega in una nota il presidente di Enoteca Regionale Davide Frascari – Il tema della sostenibilità per noi è imprescindibile, tutto parte dal vigneto, che è l'origine di questo emozionante percorso”.
L’affluenza del pubblico è stata anche quest’anno ottima, a testimonianza della grande attrattiva dell’Emilia-Romagna e del valore del continuo lavoro di valorizzazione dell’enoturismo regionale. Continua Frascari: “Un ringraziamento particolare per questo successo va a tutto lo staff di Enoteca Regionale, che ha dimostrato un grande spirito di squadra e senso del dovere a servizio degli associati, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile”.
Nei quattro giorni della fiera, i 2300 mq del Padiglione 1 hanno ospitato più di 20 appuntamenti con le oltre 100 aziende e produttori presenti a rappresentare le 19 DOC, 2 DOCG e 9 IGT emiliano-romagnole e il patrimonio agroalimentare DOP e IGP della regione.
Tra gli appuntamenti, la presentazione dell’edizione 2023 di Tramonto DiVino, il roadshow del gusto dell’Emilia-Romagna – in partenza il 28 luglio a Milano Marittima – che da 18 anni sposa magistralmente vini e cibi a qualità certificata, cultura enogastronomica e turismo, scegliendo le più prestigiose location della Riviera e delle città d’arte della regione. Le tappe 2023, svelate durante la presentazione, saranno Milano Marittima, Cesenatico, Scandiano, Bologna, Ferrara.
Un percorso lungo la via Emilia, insomma, alla scoperta dell’ispirazione terrena che ha dato origine, in queste terre, a un patrimonio territoriale, ambientale, umano e culturale che delinea l’inconfondibile identità dell’Emilia-Romagna.