Antonio Capelli è il presidente del Consorzio Vini Colli Bolognesi. Modenese, 62 anni, dell’azienda agricola Corte D’Aibo, si è laureato in economia e commercio e da Modena si è trasferito a Monteveglio, dove, insieme ad altri soci, ha dato vita ad un agriturismo e cooperativa agricola che produce vini biologici. Subentra a Francesco Cavazza Isolani.
Alla guida del Consorzio per il prossimo triennio, l’obiettivo è valorizzare le due denominazioni del bolognese, la DOCG Colli Bolognesi Pignoletto e la DOC Colli Bolognesi.
Ad eleggerlo sono stati i nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione, che oltre a lui comprendono Daniele Borsari, Marco Caliceti, Giorgio Chiarli, Cristiana Galletti, Federico Orsi, Carlo Piccinini, Maria Pironti, Federico Vallona, Alessandro Zanardi e Alberto Zini.
“La redditività è proprio il punto da cui partire per lavorare nel mio mandato - commenta in una nota il neo presidente Antonio Capelli - L’obiettivo è quello di consolidare e radicare un’agricoltura di collina che rappresenta un fondamentale elemento di tradizione e paesaggio, senza la quale il nostro territorio rischia di essere abbandonato. Mi impegnerò affinché il Consorzio possa esprimere al meglio il ruolo di tutela e conservazione di questo areale, lavorando soprattutto sul rafforzamento del senso di appartenenza, ma anche sulla crescita della collaborazione e della comunicazione tra tutti gli attori dei Colli Bolognesi, una zona ricca in termini culturali ed enogastronomici”.