È stato assegnato all’enologo forlivese Roberto Monti il “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura” dedicato al fondatore di Vinitaly. E proprio nella kermesse del vino a Verona è stato premiato il neo Presidente del Consorzio Vini di Romagna per mano dall’Assessore alla Agricoltura della Regione Emilia-Romagna insieme ai vertici di Veronafiere.
“Abbiamo scelto per l'Emilia-Romagna di assegnare il premio di questa edizione a Roberto Monti, laureato con il massimo dei voti in viticoltura ed enologia – spiega Mammi su facebook - Monti nella sua storia professionale vanta fra l'altro la direzione ventennale della Cantina Forlì Predappio conclusasi nel 2022 e da pochi giorni la nomina a presidente del Consorzio dei vini di Romagna”.
Il premio viene assegnato seguendo le indicazioni degli Assessorati regionali all’agricoltura, che segnalano quanti con la loro attività professionale o imprenditoriale hanno contribuito e sostenuto il progresso qualitativo della produzione viticola ed enologica della propria regione e del proprio Paese.