Prodotti Dop e Igp: la Regione Emilia-Romagna sostiene le attività dei Consorzi di promozione e tutela dei prodotti a qualità regolamentata.
Per il 2023, con un bando approvato dalla Giunta regionale sono stati messi a disposizione 130 mila euro per promuovere tutte le attività volte a valorizzare l’unicità dei prodotti Dop e Igp che caratterizzano l'Emilia-Romagna. L’obiettivo è sensibilizzare i mercati e i consumatori sui diversi aspetti positivi della produzione a qualità regolamentata: dall’elevata qualità imposta alla sostenibilità ambientale alle particolari caratteristiche nutrizionali.
“L’Emilia-Romagna è la regione italiana che vanta più Dop e Igp- spiega l’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi-. I nostri prodotti sono di alta qualità e devono essere sostenuti attraverso una promozione efficace, in grado di dare valore a tutto il sistema agroalimentare e metterne in evidenza i punti di forza e l’identità. La promozione è un asset strategico fondamentale per le indicazioni geografiche del nostro territorio, cuore agroalimentare del Paese”.
Tutti i progetti di promozione e informazione sui prodotti agricoli, con un valore tra i 5 mila e i 25 mila euro, che rispettano i parametri saranno finanziati, con anche la copertura delle spese di realizzazione di materiale informativo e promozionale e la partecipazione a fiere ed esposizioni.
Le domande di adesione vanno presentate entro il 31 marzo 2023 tramite posta elettronica certificata (Pec) al seguente indirizzo agrapa@postacert.regione.emilia-romagna.it e tutte le attività dovranno essere svolte entro la fine di quest’anno.