Fiere vino, quante novità in Emilia Romagna

C’è fermento nel panorama fieristico nel mondo del vino in terra emiliano romagnola. Calato il sipario su Slow Wine Fair che ha chiuso con 10mila ingressi, secondo quanto comunicato dagli organizzatori, sempre la Fiera di Bologna per la prima volta ospiterà la 12esima edizione del Mercato dei Vignaioli Indipendenti, che abbandona Piacenza. L’evento Fivi è in programma dal 25 al 27 novembre e si dipanerà su 20mila metri quadrati nello spazio fieristico felsineo. “Nel 2022 abbiamo raggiunto il massimo, in termini di partecipazione di espositori e di pubblico, e quindi era inevitabile cominciare a immaginare soluzioni nuove e nuovi spazi, mantenendo però la filosofia originale“, ha detto ad Adnkronos Lorenzo Cesconi, Presidente Fivi.

A Piacenza non devono averla presa benissimo se nei giorni scorsi hanno annunciato la nascita di Fiera dei Vini, una settimana prima dell’evento bolognese, dal 18 al 20 novembre. Si tratta di una mostra mercato nella quale sarà possibile acquistare i vini degustati, grazie a un format collaudato proprio a Piacenza. La manifestazione si svilupperà su tre giorni: sabato e domenica dedicati al pubblico (orario 11 – 19), lunedì agli operatori (10 - 17,30). L’ingresso per i visitatori costerà 25 euro.

E se l’appuntamento più atteso rimane Vinitaly alla fiera di Verona il 2-5 aprile, tanto altro si muove nel settore. Prima di tutto in casa Ais Romagna che annuncia la seconda edizione di Esperienze di Vitae quest’anno alla Fiera di Cesena. L’evento è in programma sabato 25 marzo e vede il coinvolgimento anche delle Ais Emilia, Marche e Umbria. Sempre la fiera cesenate di recente ha ospitato l’ottava edizione di Cesena in Bolla che ha registrato la partecipazione record di quasi 2000 ingressi per lo più del canale horeca (nella foto).

Infine, ottobre vede il ritorno della due giorni dedicata alle bollicine con Champagne Experience a ModenaFiere, di cui sono state annunciate le date: domenica 15 e lunedì 16 ottobre 2023.


Filippo Fabbri
Calciatore mancato, giornalista per passione. Una stella polare, il motto del grande Gianni Brera: “Prima di scrivere un articolo bevi un bicchier di vino”. Perchè come diceva Baudelaire "bisogna diffidare degli astemi". Contatti: filfabbri@gmail.com
filfabbri@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18