Sulla buona strada della… Masselina

Sulla buona strada”, il format lungo la Strada della Romagna, fa tappa alla Tenuta Masselina a Castelbolognese. Appuntamento sabato 4 marzo con visita guidata e degustazione in una delle cantine più belle della Romagna, nella sottozona Serra.

Si parte alle ore 16 con la visita in vigna (meteo permettendo) e in cantina, con tappa al Museo del vino e delle tradizioni agricole. Il percorso si conclude a tavola con una degustazione guidata di tre vini della cantina abbinati a prodotti locali.

La cantina

Tenuta Masselina è un’azienda agricola di 22 ettari, di cui 16 coltivati a vigneto in regime biologico e 6 di bosco, sulle colline tra Faenza e Imola, un vero spartiacque tra Romagna ed Emilia. Tra i vini prodotti spiccano il Sangiovese, l’Albana e lo Spumante metodo classico affinato per 36 mesi all’interno dell’azienda. Radicata nel territorio, offre una proposta enologica orientata alla sostenibilità ambientale con vini riconoscibili nel tempo per lo stile classico e dinamico.

Il museo

Il tour prevede anche la visita al Museo della Tenuta, un viaggio nella memoria lungo un secolo e un racconto della cultura vitivinicola e agricola, dal primo ‘900 ai giorni nostri. L’esposizione è ospitata in un casolare di recente ristrutturazione che raccoglie in sette diverse sale una collezione di rara bellezza di attrezzi e macchine agricole e oggetti di alto artigianato conservati in tanti anni da Emilio Pezzi di Bagnacavallo, appassionato cultore della civiltà contadina che li ha affidati a Tenuta Masselina a futura memoria. Tra i numerosi oggetti in mostra, una collezione di gioghi ornati, il plaustro o carro agricolo a quattro ruote con timone per il trasporto dell’uva che la tradizione romagnola vuole dipinto a mano, utensili di cantina e per la lavorazione della canapa di grande pregio.

Info.

Costo visita (vigna, cantina, museo + degustazione 3 vini con prodotti tipici): 20 euro (da regolare in loco)

Prenotazione: tel. 3381274770

www.masselina.it


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18