Ci sono tanti modi per fare conoscere la Patata di Bologna Dop al grande pubblico. C’è Tramonto DiVino che propone un piatto firmato da grande chef in abbinamento ai vini regionali. C’è il punto vendita che mette in rete produttore, Consorzio e distribuzione. È quello che viene fatto in questi giorni con il progetto ‘Primura Experience’ in 15 diversi punti vendita della rete Coop Alleanza 3.0.
Il via c’è stato a Bologna presso Extracoop Centro Nova a Castenaso. Come hanno sottolineato Claudio Scalise, direttore del Consorzio di Tutela Patata di Bologna Dop e Pietro Terlingo, responsabile Settore Ortofrutta Coop Alleanza 3.0, si tratta di un progetto valoriale che promuove la Patata di Bologna Dop nella sua varietà unica Primura, considerata eccellenza e simbolo delle terre bolognesi. Un’iniziativa perfettamente in sintonia con i valori dell’insegna Coop, da sempre in prima linea nella promozione delle eccellenze territoriali.
Un prodotto dall’eccellenza unica, come rimarcato da Anna Rita Muzzarelli, dell’azienda agricola Orsini Stefano, che ha perfettamente sottolineato come, nonostante le difficoltà e le rese fisiologicamente più basse della Primura rispetto ad altre varietà, in tutto il bolognese si continui a coltivarla per le sue ineguagliabili caratteristiche organolettiche.
Il direttore Claudio Scalise ha infine ricordato come la Patata di Bologna sia la prima patata italiana promossa Dop (Denominazione di Origine Protetta) dalle commissioni europee e come il Consorzio rappresenti una garanzia di tutela e di rispetto dei rigidi disciplinari imposti dalla denominazione.
L'evento è organizzato dal Consorzio di Tutela Patata di Bologna Dop. (a.g.)