La piadina si abbina a tutto

Fedele al motto che la ‘Piadina si abbina a tutto’, al Sigep è andata in scena la prova-provata. Guidati dalla gastronoma Carla Brigliadori maestra di cucina di Casa Artusi, sono stati presentati al pubblico impensabili abbinamenti insieme a numerose eccellenze Dop e Igp del made in Italy.

Un esempio? Ecco quanto riferito dal Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola Igp negli eventi ospitati nello spazio della Cna Rimini: Piadina Romagnola Igp con gelato allo Squacquerone di Romagna Dop e Arancia di Ribera Dop; Piadina

Romagnola Igp con gelato al Pistacchio Raffadali Dop e Cioccolato di Modica Igp; Piadina Romagnola Igp con Squacquerone di Romagna Dop, Mortadella di Bologna Igp, pesto di Pistacchio Raffadali Dop.

E se tutto questo non fosse troppo azzardato ecco la Federazioni Italiana Cuochi ideare un dolce, chiamato ‘La mia terra…profumi e colori’, realizzato con Piadina croccante all’arancia con mousse al cioccolato e spuma di pistacchio.

“Abbiamo fatto vedere a un pubblico internazionale come la Piadina Romagnola Igp è il biglietto da visita della nostra terra di Romagna, un prodotto accogliente che si presta a numerosi e insoliti abbinamenti - afferma Alfio Biagini, Presidente del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola Igp – Noi come Consorzio la difendiamo dai numerosi tentativi di contraffazione in giro per il mondo, nel contempo la valorizziamo attraverso iniziative come queste che la fanno conoscere al grande pubblico”.

Agli eventi hanno collaborato i Consorzi dei vari prodotti Dop e Igp, la Carpigiani Gelato University e il Caseificio Pascoli che ha fornito lo Squacquerone di Romagna.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18