Miglior Oste d’Italia è Romagnolo

Il Migliore Oste d’Italia è in Romagna. Più precisamente a Galeata e si tratta di una coppia: Roberto Casamenti e Alessandra Bazzocchi. Citare i loro nomi significa parlare dell’Osteria “La Campanara”, locale salito nel gradino più alto a livello nazionale nella guida ‘Osterie d’Italia 2023’ di Slow Food. Il premio è uno dei riconoscimenti speciali assegnati dalla pubblicazione giunta alla 33esima edizione curata da Francesca Mastrovito ed Eugenio Signoroni.

L'obiettivo con cui Roberto e Alessandra portano avanti la loro attività è semplice ed è perseguito con tanta passione quanta naturalezza e genuinità: far star bene i loro ospiti - si legge nella nota diffusa -. Non importa se è per una cena, per colazione o per un bicchiere di vino e una polpetta nel giardino: da loro si sta come quando si va a trovare un caro amico, e non è solo un modo di dire, perché amici di Roberto e Alessandra si diventa facilmente”.

La premiazione è avvenuta a Milano a ‘Il Piccolo Teatro Strehler’ alla presenza di Roberto e Alessandra (nella foto).

Speravamo nella conferma della chiocciola ma non ci aspettavamo di ricevere il premio speciale; per noi è stata davvero una grande sorpresa – hanno affermato Roberto e Alessandra alla stampa locale – Questo ci conferma della bontà dell’impegno nostro e di tutto lo staff, e ci stimola a fare ancora di più nella direzione della qualità delle proposte e dell’accoglienza in osteria e nella locanda".

La guida ha anche assegnato anche 21 chiocciole alle osterie in Emilia-Romagna.
Osteria Bottega - Bologna
Trattoria di Via Serra - Bologna
La Lanterna di Diogene - Bomporto
Campanini - Busseto
Locanda Mariella - Calestano
Laghi - Campogalliano
Badessa - Casalgrande
Da Faccini - Castell’Arquato
La Baita - Faenza
Entrà - Finale Emilia
La Campanara - Galeata
Antica Locanda del Falco - Gazzola
Antica Trattoria Cattivelli - Monticelli d’Ongina
Osteria di Rubbiara - Nonantola
Osteria Pavesi - Podenzano
Arrogant Pub - Reggio nell’Emilia (new entry)
Osteria dei Frati - Roncofreddo
Amerigo dal 1934 - Valsamoggia
Trattoria del Borgo - Valsamoggia
Il Cantacucco - Zocca


Filippo Fabbri
Calciatore mancato, giornalista per passione. Una stella polare, il motto del grande Gianni Brera: “Prima di scrivere un articolo bevi un bicchier di vino”. Perchè come diceva Baudelaire "bisogna diffidare degli astemi". Contatti: filfabbri@gmail.com
filfabbri@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18