Doppio appuntamento a Cesena (18 novembre) e Bologna (21 novembre) con Tramonto DiVino il road show dei grandi vini e cibi dell’Emilia Romagna serviti e raccontati dai sommelier di Ais.
Si comincia a Cesena giovedì 18 novembre alle 19,30 all’Arca dei Sapori, Scuola di cucina e contenitore eventi nella cittadella della Fiera, in via Dismano 3845 gestito da Ial Cesenatico.
Prelibato il menù firmato dallo chef Marcello Ornelli, con assaggi di salumi certificati, risotto con Squacquerone e Prosciutto di Parma Dop, Brasato di vitellone bianco al sangiovese su pavé di patate e per dessert un goloso panettone artigianale.
In abbinamento decine di degustazione dei migliori vini regionali, spumanti e vini frizzanti con gli antipasti, grandi bianchi di struttura con il risotto e i migliori sangiovese superiori e riserva ad accompagnare il brasato.
Info e prenotazioni Tramonto DiVino a Cesena su https://shop.emiliaromagnavini.it/
Appuntamento clou a Bologna domenica 21 novembre alle ore 17,00 nella prestigiosa sala del Podestà di Palazzo Re Enzo (Piazza Maggiore) per una ‘Apericena’ di Tramonto DiVino con le eccellenze del vino e del cibo regionali. In degustazione, comodamente seduti a tavola, i prodotti Dop e Igp emiliano-romagnoli abbinati ai vini top della guida Ais Emilia Romagna da Bere e da Mangiare, sempre raccontati dai sommelier di Ais. Lo show cooking dello chef Max Poggi del ristorante "Cucina" di Trebbo di Reno e Presidente dell'associazione CheftoChef, affiancato da Carla Brigliadori della scuola di cucina Casa Artusi, completerà il menù della serata. Per ognuna delle portate saranno selezionate e servite più etichette eccellenti in abbinamento per offrire ai partecipanti un panorama completo di tutta l’enologia emiliano-romagnola.
Protagonisti a Bologna saranno in particolare l'Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia DOP, la Coppa di Parma IGP, la Mortadella Bologna IGP, i Salamini alla Cacciatora DOP, la Patata di Bologna DOP. In entrambe le tappe non mancherà l'assaggio di prodotti come il Parmigiano-Reggiano DOP, i Prosciutti di Parma e Modena DOP, i Salumi piacentini DOP (Coppa, Salame, Pancetta), lo Squacquerone di Romagna DOP, la Piadina Romagnola IGP, l'olio EVO di Brisighella DOP, l'aceto balsamico di Modena IGP e il Salame Felino IGP. Gli eventi organizzati da Agenzia Prima Pagina, Ais Emilia e Romagna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, Enoteca regionale e Unioncamere Emilia Romagna, seguono le normative di sicurezza anti Covid 19, con obbligo di Green Pass e prenotazione preventiva
Info e prenotazioni per Tramonto DiVino a Bologna sul portale AIS al link https://www.clappit.com/biglietti-ais-italia/bigli...