Indovina la bottiglia

Anche il mondo del vino è cambiato ai tempi del Covid-19. Le degustazioni che un tempo si facevano in enoteca oggi avvengono in rete, così come sta succedendo ai cuochi con le ricette. C’è qualcuno però che si è spinto oltre: la degustazione dei vini avviene sì in rete ma a bottiglie coperte. Artefice di questa iniziativa è la delegazione cesenate di Ais Romagna guidata da Adolfo Treggiari. La situazione giocoforza ci ha costretto a trovare strade alternative, noi ci siamo inventati questa”, spiega il delegato cesenate.

L’Ais cesenate ha contattato una cantina dell’Oltre Po Pavese, Il Feudo Nico, a cui aveva fatto visita alcuni mesi fa. Il sistema è semplice: il produttore invia ai singoli partecipanti una scatola con 6 bottiglie coperte e numerate. “Le bottiglie saranno degustate in gruppo alla cieca in due serate insieme al produttore in collegamento video – prosegue Treggiari – Obiettivo della serata è quello di indovinare ciò che stiamo bevendo, in modo da approfondire il territorio ed il suo legame con i vini proposti”. In sostanza un gioco che si fa conoscenza enologica e che la delegazione cesenate vuole estendere anche con qualche cantina della Romagna.

L’iniziativa non nasce oggi ma si inserisce nella scia di un percorso iniziato alcuni mesi fa. Tutto era partito fa con Indowinare. Un gruppo di appassionati, sempre sotto la regia di Ais, si ritrovava a degustare alcune bottiglie coperte, dopodiché insieme si cercava di analizzare i vini in questione e indovinare vitigno e cantina.

Il lockdown generale ha cambiato il quadro e così il gruppo ha creato una chat whatsupp che ha messo insieme oltre 200 persone, in principio solo cesenati poi allargata a tutta Italia, Emilia in particolare. In questo caso le degustazioni avvenivano via chat sempre con la stessa modalità. “Arrivati alla 42esima bottiglia abbiamo deciso di trovare qualcosa di nuovo attraverso il coinvolgimento di un produttore. E così è stato con Il Feudo Nico che ha visto l’adesione di una trentina di persone. La degustazione la faremo in più serate nella settimana dal 6 maggio”.

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18