dal 4 al 27 novembre
DOVE
Sissa, Polesine Parmense, Roccabianca, Zibello
COSA
Il November Porc è uno dei più apprezzati eventi mondiale dedicato al maiale e ai suoi prodotti che si tiene in Emilia da ormai 18 anni.
La proposta di sapori e profumi prelibati darà colore e allegria ai fine settimana di novembre: si inizia a Sissa (31 ottobre – 1, 2, 3 novembre), si prosegue a Polesine (8, 9, 10 novembre), per spostarsi a Zibello (15, 16, 17 novembre) e concludersi a Roccabianca (22, 23, 24 novembre).Ma NOVEMBER PORC è anche un’importante occasione di valorizzazione e promozione del territorio della Bassa Parmense, perché non esistono altri eventi simili, espressione di una zona in cui vi è una concentrazione di grandi eccellenze: Culatello di Zibello DOP e Prosciutto di Parma, Spalla Cotta di San Secondo e Spalla cruda di Palasone, cui si affianca il Parmigiano Reggiano e il Fortana IGT, tanto per ricordarne alcuni.
PROGRAMMA
Polesine - Ti cuociamo “Preti e Vescovi”
da venerdì 8 a domenica 10 novembre
Il secondo appuntamento della manifestazione, vedrà protagonista Polesine in una location particolarmente suggestiva, la riva del fiume Po.
Venerdì 8 novembre – dalle 19.30 – PalaPo - serata d’inaugurazione nella quale si potrà cenare nella capiente tensostruttura riscaldata assaggiando gustose proposte gastronomiche e divertirsi sulle note di coinvolgenti deejay.
Sabato 9 novembre –ore 9 - apertura ufficiale del mercato dei prodotti tipici per scoprire tutti i profumi e i sapori del November Porc.
dalle 12 possibilità di pranzare nella capiente tensostruttura assaggiando i piatti della tradizione.
ore 15.00 - apertura ufficiale della Tappa del Grande Fiume.
ore 16.00 – arriva il “solenne momento” dell’immersione del “pretone” nella gigantesca pentolona di cottura, alimentata dal fuoco a legna, dove rimarrà a bollire tutta la notte cullato dal rumore del Grande Fiume.
dalle 19.30 - la serata proseguirà con la “festa giovane”: possibilità di cenare nella tensostruttura riscaldata con piatti tipici, insieme agli squisiti panini del McPorc e alla birra.
Domenica 10 novembre - Alle 9 della domenica riaprirà i battenti il mercato sul Po, con tutte le straordinarie delizie provenienti da ogni parte del territorio nazionale che proseguirà per tutta la giornata.
dalle 12 - apertura stand gastronomico dove si potranno assaggiare i migliori piatti tradizionali.
ore 15.30 - il gigantesco prete l’enorme pentolone preparato con cura e dedizione da una squadra di sapienti ed esperti norcini.
Zibello - Piaceri e delizie alla Corte di Re Culatello
da venerdì 15 a domenica 17 novembre
La terza tappa avrà come suggestivo scenario il paese di Zibello, capitale del Culatello.
Venerdì 15 novembre – dalle 19.30 - PalaPorc - si potrà cenare sotto la tensostruttura riscaldata con sfiziose proposte gastronomiche e ballare fino a tarda notte con la “serata disco”. Divertimento assicurato!
Sabato 16 novembre – ore 9 - apre il mercato dei prodotti tipici nobilitato dalla presenza delle migliori eccellenze agroalimentari d'Italia, dal mezzogiorno si potrà pranzare al coperto nella calda tensostruttura situata nella piazza centrale del paese.
Nel cuore della Bassa si potranno trovare i prodotti della migliore salumeria italiana oltre ad altre specialità alimentari di nicchia, compresi ovviamente i protagonisti della nostra tradizione culinaria il Culatello di Zibello, la Spalla Cruda di Palasone, la Spalla Cotta, il formaggio Parmigiano Reggiano ed il vino Fortana del Taro.
dalle 19.30 – va in scena la “festa giovane”: nel grande stand gastronomico si potrà cenare i piatti tipici della zona, insieme agli squisiti panini del McPorc e alla birra e ballare accompagnati da deejay, spettacoli live e diretta Radio Bruno.
Domenica 17 novembre – ore 9 - riapre il mercato agroalimentare che anima il cuore dell’antico borgo rinascimentale e per l’ora di pranzo sarà in funzione lo stand gastronomico per un gustoso “assaggio” delle migliori ricette tradizionali.
Alle 12.30 circa, si darà inizio alla realizzazione del salame “strolghino” da record: norcini anziani e giovani prepareranno il “mostro di lunghezza”, già vincitore del Guinness dei Primati nel 2003. Una volta terminato, l’enorme “serpentone” sarà distribuito fritto gratuitamente.
Durante tutta la giornata, fino a sera, i visitatori potranno scoprire i prodotti di alta qualità tra i banchi del mercato e godersi esibizioni e spettacoli di artisti di Strada e giochi per bambini.
Roccabianca - Armonie di Spezie e Infusi
da venerdì 22 a domenica 24 novembre
Arrivati all’ultima tappa, ancora l’occasione per scoprire tutti i sapori e i profumi della Bassa parmense.
Venerdì 22 – dalle 19.30 – si apre l’ultima tappa dei venerdì “disco-golosi”: il PalaPorc ospiterà una fantastica serata, nella quale saranno protagoniste gastronomia e musica disco.
Sabato 23 – alle 9 – apertura della mostra mercato “Armonia di Spezie e Infusi” e in tarda mattinata saranno di nuovo attive le cucine del grande stand con cucina per un gustoso pranzo con i piatti della tradizione.
dalle 19.30 - La serata sarà ancora una vota all’insegna del divertimento con la “festa giovane”: nell’accogliente stand gastronomico si potrà cenare gustando le ricette tipiche della tradizione insieme ai saporiti panini del McPorc e alla birra. E poi musica, esibizioni live e diretta radio per finire in bellezza una grande serata!
Domenica 24 - alle 9 riapre il mercato. Curiosando tra i banchi ci si divertirà con gag ed esibizioni di artisti di strada, animazioni per i più piccoli ed orchestrine.
ore 12 – il grande stand gastronomico sarà di nuovo pronto per assicurare un gustoso pranzo con delizie per tutti i palati.
Nel pomeriggio saranno offerti gratuitamente due dei prodotti più classici della norcineria della Bassa “i ciccioli” e la gigantesca cicciolata, realizzata già il sabato, accompagnata da un’invitante fetta di polenta calda!
Per finire grande festa di chiusura per il diciottesimo compleanno di Pigly!!!
In tutte le tappe vi saranno spettacoli musicali ed esibizioni dal vivo con di artisti di strada che allieteranno e coinvolgeranno i visitatori. E le serate saranno accompagnate da concerti live e diretta radio per ballare fino a tarda notte.
Come ogni anno i ristoranti aderenti alla Strada del Culatello, durante tutto il mese di novembre proporranno “A tavola con November Porc”, con menu dedicati al maiale e ispirati dai piatti della tradizione, proposti in particolare per la manifestazione.