Vino al Vino: degustazione l'Emilia-Romagna nel Calice

COSA
Degustazione di vini e prodotti tipici

QUANDO
sabato 12 ottobre dalle ore 18:30

DOVE
Bertinoro, Piazza della Libertà
Navetta gratuita: sabato dalle 15.00 alle 00.20 - domenica dalle 15.00 alle 19.00 -dai parcheggi di via Allende e via Badia a Piazza della Libertà


Vino al vino” incontra i grandi vini dell’Emilia-Romagna. Lo farà sabato 12 ottobre a partire dalle 18.30 nella centrale piazza della Libertà a Bertinoro (in caso di maltempo nel teatro e chiostro dell’ex Seminario) con una serata all’insegna del gusto e dei sapori del territorio: “L’Emilia Romagna nel calice”.

Protagonisti nei banchi d’assaggio presidiati dai sommelier di Ais Romagna, per la mescita e il racconto dei vini, oltre 200 etichette regionali. In evidenza i vini del Consorzio di Bertinoro, presenti in un corner dedicato, insieme a numerose etichette regionali, dai romagnoli Sangiovese, Albana, Trebbiano e Pagadebit, ai Lambruschi emiliani freschi e frizzanti, ai Pignoletti dei Colli bolognesi, alle Malvasie fino ai piacentini Gutturnio e Ortrugo.

Ad accompagnare le degustazioni, ci saranno i prodotti tipici come i grandi salumi emiliani, dal prosciutto di Parma alla Mortadella di Bologna, serviti insieme al Parmigiano Reggiano, i formaggi romagnoli firmati Caseificio Mambelli, le alici marinate dell’Adriatico proposte ‘alla riminese’ con l’immancabile piada romagnola il radicchio e la cipolla. Ad addolcire la bocca ci penserà a fine degustazione il cioccolato d’autore della pluripremiata cioccolateria forlivese Gardini. Alla preparazione e al servizio dei prodotti ci sono gli chef e gli allievi dell’Istituto alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli.

A tutti i partecipanti sarà inoltre consegna l’ultima edizione della guida Ais Emilia Romagna da Bere e da Mangiare, la pubblicazione più completa sui vini della regione, con oltre 1.000 etichette descritte e valutate dai sommelier e 265 cantine sotto la lente di ingrandimento.

Alla serata in piazza interverrà anche la chef designer Fabrizia Ventura, docente Miur, ideatrice e promotrice del marchio Cook Design Italy, che durante l’evento realizzerà una performance dipingendo una tela con una riduzione di sangiovese.

Il costo d’ingresso all’evento è di 15 euro e comprende: la guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare, la degustazione libera dei vini e i ticket per gli assaggi food.

L’evento è organizzato in collaborazione con PrimaPagina.

La partecipazione all’evento darà priorità di accesso all’incontro-concerto delle 21.30 nel palazzo comunale di Bertinoro con Simon Lee, celebre direttore d’orchestra, consulente musicale della Pixar e collaboratore di lunga data del compositore Andrew Lloyd Weber, con cui ha lavorato in numerose produzioni, fra cui i celeberrimi “Jesus Christ Superstar” e “Il fantasma dell’Opera”. Al suo fianco ci sarà Luca Damiani, giornalista, critico musicale, voce storica di Radio3, nonché direttore artistico di Entroterre Festival.

“Vino al vino” è promosso dal Comune di Bertinoro, il Consorzio Vini di Romagna, il Consorzio Vini di Bertinoro e l’Associazione Italiana Sommelier Romagna.

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18