Gelatina di fragole con ricotta e cioccolato liquido

In attesa che l’Arca dei Sapori riapra la cucina a fine estate, vi proponiamo una nuova ricetta dello chef Marcello Ornelli, docente di IAL Cesenatico. Cosa ne pensate di questa golosissima gelatina di fragole con ricotta e cioccolato?

GELATINA DI FRAGOLE CON RICOTTA E CIOCCOLATO LIQUIDO
Per la gelatina di fragole

Ingredienti:
200g fragole
75g zucchero a velo
Scorza di limone
150g acqua
4g agar agar

Preparazione:
Cuocere la fragole in un pentolino con lo zucchero a e frullare. Far bollire l’acqua in un tegame, stemperare l’agar agar e farlo bollire per qualche minuto. Unire le fragole e amalgamare. Aromatizzare con scorza di lime grattuggiata, colare negli stampi e far gelatinare.

Per la ricotta mantecataIngredienti:
200g ricotta
50g zucchero a velo
20g miele
Acqua di fiori

Preparazione:
In una ciotola lavorare tutti gli ingredienti e far riposare in frigorifero.

Cioccolato liquido
Ingredienti:
100g di acqua
40g di porto
80g di cioccolato fondente
Cannella

Preparazione:
Portare ad un leggero bollore l’acqua a e il porto. Scagliare il cioccolato e versarlo all’interno. Aromatizzare con cannella ed amalgamare.
Al centro del piatto sformare la gelatina, formare una quenelles di ricotta in cima e irrorare con il cioccolato liquido.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18