A dirlo è Francesca Negri, conosciuta sotto la voce “bloggata” di GeishaGourmet.com e il programma su Rai 2 Detto Fatto in qualità wine tutor. Tutto questo scrivere non poteva che finire in un libro, Vino prêt-à-porter (Mondadori Electa, collana Rizzoli, 155 pagine, 19.90 euro), che unisce le sue due grandi passioni: il vino e la moda.

Il volume presentato in giro per lo Stivale, per la prima volta “sbarca” in Romagna, a Forlì negli spazi del Big Bar (Via Campo Degli Svizzeri, 42). A illustralo Alessandro Rossi appassionato di wine&food che dialogherà con l’autrice. Segnarsi in agenda la data, venerdì 9 novembre alle 18.30, in una serata dedicata ai winelover che non potrà che terminare davanti a un calice.
“In questo libro - spiega l’autrice Francesca Negri - ho voluto rispondere alle domande e alle curiosità che la gente comune si pone in merito al vino, ma soprattutto ho cercato di far capire che questa bevanda ha un valore culturale e sociale enorme e che la sua fruizione deve essere vissuta con semplicità, cosa che non preclude la consapevolezza”.
Il libro punta i riflettori sul pubblico femminile, tra i target più corteggiati nel comparto vino: “Da sempre - prosegue la Negri - sono convinta che ci sia un senso femminile per l’enogastronomia, che il vino sia il nuovo simbolo di emancipazione di noi ragazze del Duemila e che il piacere del vino e del cibo vada preso, dando per scontata la moderazione, senza sensi di colpa”.