A Bertinoro la Piadina Romagnola Igp diventa regina della Notte Rosa

Tre farciture di Piadina Romagnola IGP in versione Classica e Gourmet e un cono gelato gelato ‘notte rosa’ con cialda di Piadina Romagnola Igp. Ecco il goloso menù pronto per Piadina Night la serata fra enogastronomia, show cooking musica e intrattenimento, in programma venerdì 5 luglio (Notte Rosa in Romagna) dalle 19,00 in Piazza della Libertà a Bertinoro, la splendida terrazza conosciuta come il ‘Balcone di Romagna’.

Le tre golose farciture saranno a base a base di prodotti tipici dell’Emilia Romagna: la Coppa Piacentina DOP, lo Squacquerone di Romagna Dop, la Patata di Bologna DOP, la Cipolla di Medicina, l'Aceto balsamico di Modena IGP e tante altre prelibatezze abbinate ai vini tipici della Sottozona di Bertinoro, Albana e Sangiovese in testa, e di altre aree della Romagna. I prodotti, messi a disposizione dai Consorzi regionali, dal Caseificio Mambelli e da Mo.ca. spa, saranno serviti dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Forlimpopoli, coordinati dal maître Stefano Buda e dalla chef Silvia Mariani, mentre i vini dell’Associazione dei Vignaioli di Bertinoro e gli altri vini romagnoli presenti sui banchi saranno serviti e raccontati dai sommelier di Ais.

Ad animare la serata gli show cooking della maestra di cucina Carla Brigliadori dell’Associazione Chef to Chef appena rientrata da New York, dove ha rappresentato il food dell’Emilia-Romagna insieme a una delegazione Regionale. La chef gourmet firmerà una farcitura inedita per la Piadina dedicata alla Notte Rosa e dialogherà con i bambini durante il laboratorio ‘con le mani in pasta’ in programma fra le 19.00 e le 20.00.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18