E’ Giulia Ghirotti, sommelier cesenate, la vincitrice di quest’anno, per il Centro Italia, della prestigiosa borsa di studio, La ricerca dell'Eccellenza, promossa dalla storica distilleria Bonaventura Maschio in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier. Istituito nel 2004, il premio è dedicato a una ristretta cerchia di sommelier neo-diplomati provenienti da tutta Italia che si sono distinti con votazioni eccellenti nel loro esame di qualifica. In palio ci sono tre borse di studio per i sommelier più talentuosi del Nord, Centro e Sud Italia, selezionati in tre intense giornate di approfondimento e competizioni.
Cesenate doc, Giulia Ghirotti si è avvicinata al mondo del vino più di dieci anni fa, spinta dalla passione e da varie esperienze professionali che l’hanno portata prima all’insegnamento di materie legate all’enogastronomia nei corsi regionali Ial, in seguito nello staff della redazione tematica di PrimaPagina dedicata all’enogastronomia, collaborando alla redazione della Guida Ais Emilia Romagna da Bere e da Magiare e nell’organizzazione degli eventi regionali di Tramonto DiVino, infine presso il ristorante Quel Castello di Diegaro, dove si occupa della formazione del personale di sala, dell'accoglienza degli ospiti e della comunicazione delle eccellenze enogastronomiche territoriali.
Per l’ambito riconoscimento centrato da Giulia Ghirotti esprime grande soddisfazione anche Adolfo Treggiari, presidente di Ais Romagna sottolineando come traguardi di questo genere siano determinanti per la diffusione della cultura enogastronomica romagnola a livello nazionale.
La premiazione dei tre ‘top sommelier’ in rappresentanza del Nord, Centro e Sud Italia è prevista il 16 novembre a Firenze in occasione dell'evento di presentazione della nuova guida nazionale Ais Vitae.