Convegno sui vini biologici a Bertinoro

Sabato 18 maggio, alle ore 10, si terrà alla Chiesa di San Silvestro di Bertinoro (Piazza Ermeti Novelli) un importantissimo convegno dal tema “Bio-Naturale, passato che ritorna, moda del presente o strada del futuro". L`appuntamento, patrocinato dal Comune di Bertinoro, è un`occasione da non perdere per conoscere e apprezzare i prodotti BIO che si sono affermati nel nostro territorio, oltre che un momento di riflessione culturale con il contributo degli operatori del settore, produttori, giornalisti, sommelier e di tanti appassionati.

Un argomento di stretta attualità anche alla luce della nuova e recente normativa europea che consente al vino ottenuto da uve da agricoltura biologica di apporre la dicitura di "vino biologico" in etichetta e il logo Ue sulla bottiglia; un traguardo importante per i bioproduttori che arriva a distanza di oltre vent`anni dalla prima normativa sulle uve da agricoltura biologica.

Interverranno
Carlo Bazzocchi (Fondazione Agricoltura Biologica e Biodinamica), Giuseppina P. Parpinello (Ricercatore - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) - Università di Bologna), Giovanni Zambardi (Esperto in tecniche a basso impatto ambientale), Franco Spada (Presidente A.R.P.O. Emilia Romagna), Filippo Manetti (Gruppo Bioviticultori di Brisighella), Gianluca Tumidei (Tenuta Pennita), Giovanni Solaroli (giornalista, sommelier e moderatore del convegno). Seguirà l’aperitivo-buffet nella splendida terrazza della Ca’ de Be’.

E` gradita conferma di partecipazione da comunicare in segreteria AIS ROMAGNA - Tel. 0547.415249 - segreteria@aisromagna.it