I vini dell'Emilia Romagna ad Autochtona

Sono circa quaranta le etichette emiliano romagnole in degustazione a Autochtona 2010, settima edizione del Forum dei vini autoctoni, in corso a Bolzano. Anche grazie alla partecipazione di enti di valorizzazione e tutela, la regione sarà presente con 6 espositori, rappresentativi di 22 aziende. Da sempre territorio vocato per l`agricoltura, l`Emilia Romagna è la regione più rappresentata alla prossima edizione di Autochtona.

Tra gli iscritti figurano infatti: Consorzio Vini Colli Bolognesi con una selezione otto produttori (Bologna) e Strada del Sangiovese – Strada dei vini e dei sapori delle Colline di Faenza, presente con 9 produttori (Ravenna) oltre a Casali Viticultori (Scandiano, Reggio Emilia), Opera 02 di Ca` Montanari (Levizzano, Modena), Cantina Sbarzaglia (Villanova di Ravenna, Ravenna), Quarticello (Montecchio dell`Emilia, Reggio Emilia), Azienda Elena (Traversetolo, Parma).

Tra i vitigni proposti dagli espositori della regione: Lambrusco Grasparossa, Malbo Gentile, Malvasia, Barbera, Spergola, Pignoletto, Bursòn, Tundè, Uvadora, Centesimino.