Mercato dei Vignaioli Indipendenti a Piacenza

Sabato 1 dicembre prenderà il via a Piacenza la seconda edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti. Oltre 1000 vini da tutta Italia, presentati dagli stessi produttori, che saranno presenti di persona a raccontare il territorio da cui provengono, l`amore e la cura quotidiani per rispettarlo e restituirlo nel bicchiere. Sarà un`opportunità importante di ascolto, assaggio e confronto perché un vignaiolo indipendente è colui che gestisce in prima persona tutta la filiera che dalla terra arriva fino alla nostra tavola.

Sarà possibile inoltre acquistare le bottiglie, ritirandole direttamente sul posto e saranno organizzate degustazioni guidate da esperti che illustreranno le caratteristiche di diversi vini e di diversi territori di provenienza. A far da suggestiva scenografia al Mercato, vi saranno le foto scattate da Mauro Fermariello, esposte per l`occasione in una mostra dal titolo Vignaioli all`opera, che ha come protagonisti vignaioli immortalati durante il loro operare quotidiano, in vigna come in cantina. Ma non solo. Ci saranno infatti anche i quadri della pittrice Maurizia Gentili in una mostra intitolata Tutti i colori del vino.

Sabato 1° dicembre, alle ore 10 si terrà una tavola rotonda dal titolo: Il vignaiolo artefice del suo futuro (ingresso libero) Il Mercato dei Vini sarà aperto al pubblico sabato 1° dicembre dalle 13 alle 20 e domenica 2 dicembre dalle 10 alle 18; i calici da degustazione verranno forniti all`ingresso insieme al catalogo dell`evento.