Verdi nell'aria, Parma nel piatto

Un solo weekend per assaggiare il meglio di Parma: le arie immortali de “La Traviata” nella preziosa cornice del Ridotto del Teatro Regio… il Culatello, la Spalla Cruda, lo Strolghino e tutti gli altri “gioielli” della tradizione enogastronomica locale nello scenario affascinante della Bassa. Si chiama Verdi nell`aria...Parma nel piatto! l’iniziativa promossa da Parma Incoming - in collaborazione con la Strada del Culatello di Zibello e con il sostegno di Salumificio La Perla e Lamoretti Vini - per offrire, nel fine settimana di sabato 24 e domenica 25 novembre 2012, un`esperienza all`insegna del connubio tra musica e gusto, tra arte e palato.

Il primo appuntamento è nel tardo pomeriggio di sabato 24, quando i visitatori – dopo un aperitivo di benvenuto nel foyer – verranno accolti nella sala del Ridotto del Teatro Regio di Parma per una speciale rappresentazione di “La Traviata”: in programma l’esecuzione delle arie più famose dell’opera verdiana, in uno spettacolo adatto sia agli appassionati che agli ascoltatori meno esperti.

Dopo una notte in cui farsi ammaliare dal fascino e dall’ospitalità della città ducale, domenica 25 sarà consacrata alla buona tavola: l’appuntamento per il pranzo è infatti nel piccolo borgo di Roccabianca - a soli 40 minuti dal centro di Parma – in cui, dalla mattina alla sera, si svolge il November Porc, la famosa kermesse dedicata agli “ori” della Bassa parmense. Dal Culatello alla Spalla Cruda di Palasone, dal Prete allo Strolghino, dalla Cicciolata al Lambrusco e alla Fortana, i prodotti tipici locali sono i protagonisti di una grande festa in cui trovare centinaia di stand enogastronomici, bancarelle e “assaggini”, ma anche musica dal vivo, artisti di strada, animazioni per grandi e piccoli e dimostrazioni sulla lavorazione del maiale o del Parmigiano Reggiano.

Prenotazioni (obbligatorie) entro il 31 ottobre; Per informazioni: Parma Incoming - Tel. 0521 298883 – Fax 0521 298826 - info@parmaincoming.it