Tutto pronto per Tramonto DiVino domenica 28 dicembre

Cervia – Tutto pronto per Tramonto DiVino ai Magazzini del Sale di Cervia domenica 28 dicembre a partire dalle 17.00. Il ricco carnet della giornata propone 300 etichette del vino dell’Emilia Romagna accompagnate dai prodotti Dop e Igp regionali, 40 etichette Franciacorta omaggio alle origini lombarde di Milano Marittima, e la Piadina Romagnola fresca di Igp con lezioni guidate e laboratori.

L’evento organizzato da Agenzia PrimaPagina di Cesena, Ais Romagna e Comune di Cervia, fa parte dei festeggiamenti del week-end di Capodanno della città di Cervia.

In degustazione oltre 300 vini emiliani e romagnoli selezionati dalla guida “Emilia Romagna da Bere e da mangiare” e presentati dai sommelier di Ais Romagna. In evidenza i Sangiovese di Romagna proposti in diverse tipologie, i bianchi autoctoni, albana, trebbiano e pagadebit e i blend  con i vitigni internazionali. A completare l’offerta regionale una selezione di vini emiliani.

Guest star d’eccezione, il Franciacorta proposto nelle tipologie Brut, Satèn e millesimato, in rappresentanza di una quarantina di cantine del Consorzio lombardo.
Tutti i vini saranno abbinati alle eccellenze gastronomiche del territorio: prosciutto al Sale dolce di Cervia, Parmigiano Reggiano, aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia, Mortadella di Bologna, Salumi Piacentini, Squaquerone di Romagna, Ambra di Talamello, pani e focacce della tradizione.
Ospite d’onore la Piadina Romagnola che, per celebrare il recentissimo ottenimento della certificazione Igp, avrà uno spazio dedicato con laboratori del gusto, show cooking e abbinamenti mirati. Una trentina i posti disponibili (info e iscrizioni direttamente alla cassa), per apprendere i segreti del ‘pane della Romagna’, che potrà essere impastato e cotto sotto la supervisione delle Mariette di Casa Artusi e poi degustato insieme alla Mortadella di Bologna Igp, allo Squacquerone di Romagna Dop e a fresche verdure di stagione e a tante altre sorprese.

L’evento si avvale della preziosa collaborazione dei Consorzi: Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, Piadina Romagnola, Salumi Piacentini, Olio di Brisighella, Franciacorta. E delle aziende: Re di Pane Cesena, Tenuta Pennita di Castrocaro, Prosciuttificio Antica Pieve di Modena, Macelleria Cappella di Talamello,  Centrale del latte Cesena, Sì Frutta di Cervia. 

Collaborano a Tramonto Divino la Proloco Projet di Milano Marittima, Milano Marittima Life, Radio Studio Delta, Vetro Due, Scozzoli, attrezzature per la ristorazione di Montaletto di Cervia.

Info serata: Il format comprende l’assaggio libero dei vini regionali, il calice da degustazione con marsupio, un carnet di assaggi per le specialità gastronomiche e i Franciacorta. Tutto al costo di 15 euro.

Info e programma sul sito www.emiliaromagnavini.it e sulla pagina facebook “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare”.