Tramonto DiVino a Ferrara

Dopo le strepitoso successo del debutto di Bologna, Tramonto DiVino si prepara a fare tappa a Ferrara, dove l`appuntamento è in Piazza Municipale per mercoledì 17 luglio 2013. Oltre 250 etichette in degustazione, l’abbinamento con il meglio dei prodotti tipici dell’Emilia Romagna, due prodoti ospiti protagonisti (Piadina Romagnola Igp e Squacquerone di Romagna DOP): il tour del gusto più famoso dell`Emilia Romagna proporrà un ideale itinerario del Vino e del Gusto, con banchi d’assaggio presidiati dai sommelier di A.I.S., l’Associazione Italiana Sommelier: Lambruschi fermi e frizzanti, Pignoletto e Barbera dei Colli bolognesi, Malvasie parmensi, Gutturnio e Ortrugo piacentini, la Fortana di Ferrara fino al Sangiovese di Romagna dei diversi territori. Completeranno l’offerta una selezione di vini da dessert, passiti, bianchi e rossi come le Albane e le Malvasie replica omega.

I vini in degustazione saranno abbinati, grazie al servizio degli chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, ai prodotti DOP e IGP regionali: Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Parmigiano-Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e di Reggio Emilia, Mortadella di Bologna, Pesca e Nettarina di Romagna,Olio extravergine d’oliva di Brisighella.

Grazie alla collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara i partecipanti alla serata potranno degustare golosi piatti con assaggi di frutta ferrarese, melone e cocomero. Nella stessa serata sarà possibile prendere parte a una degustazione esclusiva riservata a 20 partecipanti scelti attraverso un simpatico gioco sul canale facebook di ‘Un Mare di Sapori’.