Gran finale di Tramonto DiVino a Cesena

Il meglio del cibo e del vino dell’Emilia Romagna si dà appuntamento in Piazza del Popolo a Cesena per l’ultima tappa di Tramonto DiVino con oltre 300 etichette in degustazione, i prodotti tipici regionali, due prodotti protagonisti (le Pere dell’Emilia Romagna IGP e i Frutti dimenticati), una guest star, il gelato con gocce d’olio extravergine, un raccontastorie che descrive cibi e abbinamenti, la nuova edizione della Guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare consegnata ai partecipanti e la grande musica di Radio Studio Delta in diretta live dalla Piazza.

Tutto questo è Tramonto DiVino a Cesena venerdì 13 settembre a partire dalle 19,30. Al calar del sole nella centralissima Piazza del Popolo verrà allestito un ideale itinerario del Vino e del Gusto, con banchi d’assaggio presidiati dai sommelier di A.I.S, l’Associazione Italiana Sommelier: in degustazione i vini romagnoli, con in evidenza il Sangiovese di Romagna nelle varie tipologie, il Trebbiano, l’Albana, i passiti e i vini da uve stramature. Completa l’offerta regionale una ricca selezione di vini emiliani con i freschi e frizzanti Lambruschi, il Pignoletto dei Colli bolognesi, le Malvasie, Gutturnio e Ortrugo piacentini, il Fortana di Ferrara.

Durante la serata tutti i vini saranno abbinati, grazie al servizio degli chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, ai prodotti DOP e IGP regionali: Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Parmigiano-Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, Mortadella di Bologna, Piadina Romagnola, Squacquerone di Romagna Dop e e pane artigianale fornito e presentato da Re di Pane. Sarà possibile inoltre degustare anche una selezione di olii presenti nella Guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare edita da PrimaPagina.

Gelato e gocce d’olio. E proprio con i grandi olii selezionati dalla Guida verrà corretta una degustazione di gelato fiordilatte, una nuova frontiera del gusto che sarà presentata in anteprima a tutto il pubblico cesenate di Tramonto DiVino. Il gelato in degustazione è realizzato con prodotti per gelato Babbi, azienda cesenate d’eccellenza, famosa in tutto il mondo per i suoi ‘Viennesi’, i coni e le produzioni dolciarie. L’olio utilizzato è quello delle Colline di Romagna Dop. Prodotto protagonista.

I prodotti ospiti della serata cesenate saranno le Pere dell’Emilia Romagna IGP e i Frutti dimenticati, protagonisti anche di una interessante ed inedita mostra pomologica, mentre la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena offrirà ai primi 400 partecipanti un abbinamento di tradizione con Formaggio di Fossa DOP, Savòr e Piadina Romagnola. Nella stessa sera sarà possibile prendere parte a una degustazione esclusiva riservata a 20 partecipanti scelti anche attraverso un simpatico gioco sulla pagina facebook di Un Mare di Sapori. A guidare la degustazione sarà un raccontastorie che narrerà le origini e le proprietà dei prodotti, insieme a un sommelier A.I.S e uno chef dell’Associazione Professionale Cuochi italiani. Info serata e prossimi appuntamenti. Il format comprende l’assaggio dei vini, il calice da degustazione con relativo marsupio, un carnet di assaggi per le specialità gastronomiche, il volume ‘Emilia Romagna da bere e da mangiare’. Tutto questo al costo di 15 euro.

Tramonto DiVino, organizzato dall’Agenzia PrimaPagina, fa parte di ‘Emilia Romagna è Un Mare di Sapori’, il cartellone dell’Assessorato regionale all’Agricoltura.

Ph. Fabrizio Dell`Aquila