Tramonto DiVino sbarca a Cesena

Venerdì 28 settembre le eccellenze del vino e del cibo dell’Emilia Romagna fanno tappa a Cesena per una tappa straordinaria di Tramonto DiVino, il road show itinerante inserito nel cartellone eventi della Regione ‘Emilia Romagna è un Mare di Sapori’.

A partire dalle 18, la Piazza del Popolo di Cesena e in particolare gli ampi spazi del porticato comunale si trasformeranno in una sorta di arena del Gusto per accogliere enonauti, gastronauti e appassionati di vino e di cibo di qualità. Da Piazza del Popolo partirà anche la diretta di Radio Studio Delta che accompagnerà l’evento con musica e interviste.

Un’ ideale Via del Vino proporrà banchi d’assaggio in cui i sommelier Ais in divisa proporranno all’assaggio il meglio dell’enologica del territorio, con particolare attenzione alle etichette romagnole e delle colline cesenati, dai freschi bianchi autoctoni, ai Sangiovese proposti nelle varie tipologie, fino ai vini da dessert, passiti, bianchi e rossi da uve stramature. Completerà l’offerta una ricca selezione di etichette emiliane, dai frizzanti Lambruschi al Pignoletto bolognese alle Malvasie e ai Gutturnio piacentini.

La Via del Gusto consentirà invece di abbinare i vini agli eccellenti prodotti regionali dai Prosciutti Dop, ai Salumi Piacentini Dop, proposti con la Piadina Romagnola e il pane artigianale, al Parmigiano Reggiano Dop, agli Aceti Balsamici Tradizionali.

Il ticket dìingresso è di 12 euro e comprende secondo una collaudata prassi la consegna ai partecipanti di Emilia Romagna da Bere e da mangiare - Guida ai vini e ai prodotti tipici della regione, un calice per le degustazioni con marsupio e un carnet di assaggi per vini e prodotti tipici.

L’evento, organizzato da PrimaPagina Editore e AIS Romagna, e sostenuto dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, è patrocinato dal Comune di Cesena e ha trovato l’interesse e il consenso del Consorzio ‘Cesena In Centro’ e di Zona A Comitato di Valorizzazione del Centro Storico.