Tramonto DiVino a Bologna il 10 luglio

Oltre 250 etichette in degustazione, l’abbinamento con il meglio dei prodotti tipici dell’Emilia Romagna, un prodotto ospite protagonista (Mortadella Bologna), un raccontastorie che descrive i prodotti, le note soul sullo sfondo, la nuova edizione della Guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ consegnata ai partecipanti. Tutto questo è Tramonto DiVino per la prima volta a Bologna, mercoledì 10 luglio 2013 a partire dalle 19,30 in Piazza Minghetti.

Prima di sette tappe tra Emilia e Romagna, il tour del gusto di Tramonto DiVino fa parte di Emilia Romagna è Un Mare di Sapori, il cartellone organizzato dall’Assessorato regionale all’agricoltura per promuovere i prodotti tipici, il territorio, la cultura enogastronomica dell’Emilia-Romagna. In piazza Minghetti verrà allestito un ideale itinerario del Vino e del Gusto, con banchi d’assaggio presidiati dai sommelier di A.I.S., l’Associazione Italiana Sommelier: Lambruschi fermi e frizzanti, Pignoletto e Barbera dei Colli bolognesi, Malvasie parmensi, Gutturnio e Ortrugo piacentini, fino al Sangiovese di Romagna dei diversi territori. Completeranno l’offerta una selezione di vini da dessert, passiti, bianchi e rossi come le Albane e le Malvasie.

I vini in degustazione saranno abbinati, grazie al servizio degli chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, ai prodotti DOP e IGP regionali: Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Parmigiano-Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e di Reggio Emilia, Mortadella di Bologna, Pesca e Nettarina di Romagna,Olio extravergine d’oliva di Brisighella. Prodotto protagonista. Ogni tappa di ‘Tramonto DiVino’ avrà un Ospite d’Onore rappresentato dai prodotti tipici dell’Emilia Romagna. Ospite della serata bolognese sarà la Mortadella Bologna IGP, in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori dell’Appennino Bolognese che proporrà anche un piatto di confine tra Emilia e Toscana, la ‘Panzanella’.

Nella stessa serata sarà possibile prendere parte a una degustazione esclusiva riservata a 20 partecipanti scelti attraverso un simpatico gioco sul canale facebook di ‘Un Mare di Sapori’. A guidare la degustazione sarà il raccontastorie Daniele De Leo che prenderà per mano i partecipanti raccontando la storia e le proprietà del prodotto, insieme a un sommelier di Ais e uno chef dell’Associazione Professionale Cuochi italiani replica iwc. La serata viaggerà sulle note degli artisti soul Bella Black & Bruce James, nell’anteprima del Porretta Soul Festival. La serata è organizzata in collaborazione con il Comune di Bologna e l’Ascom.

Il format comprende l’assaggio dei vini, il calice da degustazione con relativo marsupio, un carnet di assaggi per le specialità gastronomiche, il volume ‘Emilia Romagna da bere e da mangiare’. Tutto questo al costo di 15 euro.

Tramonto DiVino: gli altri appuntamenti. Dopo Bologna, 17 luglio Ferrara (Piazza Municipale), 26 luglio Cesenatico (Piazza Spose Marinai), 3 agosto Lido degli Estensi (Viale Carducci), 23 agosto Milano Marittima (Viale Gramsci), 29 agosto Rimini (Piazza Cavour), 13 settembre Cesena (Piazza del Popolo).

Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori è una manifestazione realizzata dall’Assessorato all’agricoltura della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con i Consorzi del Parmigiano-Reggiano, del Prosciutto di Parma e di Modena, dei Salumi Piacentini, della Pesca e Nettarina di Romagna, della Pera dell’Emilia-Romagna, della Mortadella Bologna, dell’Olio Extravergine di Brisighella, degli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, della Piadina Romagnola, dello Squacquerone di Romagna, del Riso del Delta del Po, dell’Aglio di Voghiera, Enoteca regionale e con il sostegno di APT Servizi Emilia Romagna, Lepida Tv, AIS Emilia e Romagna.

Tutte le informazioni e il programma sul sito: www.unmaredisapori.com, con la possibilità di iscriversi alla newsletter e di accedere ai canali Facebook e You Tube dedicati