Tramonto DiVino, tra numeri da record e futuro

Oltre un migliaio di etichette degustate insieme ai prodotti Dop e Igp dell’Emilia Romagna, con un 35 per cento in più di pubblico. Numeri in decisa crescita (hanno partecipato complessivamente 3.500 persone) per ‘Tramonto DiVino’, il road show del gusto promosso da PrimaPagina Cesena insieme all’Associazione Italiana Sommelier Romagna ed Emilia, che ha allietato l’estate in sette località tra Emilia (Bologna, Ferrara) e Romagna (Lido degli Estensi, Cesenatico, Milano Marittima, Rimini, Cesena).

Inserito nel cartellone regionale dell’Assessorato all’Agricoltura, ‘Emilia Romagna è Un Mare di Sapori’, Tramonto DiVino ha proposto il meglio del vino della nostra regione presente nella nuova edizione della guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’, abbinato ai prodotti tipici serviti dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani. Ogni tappa poi ha avuto un prodotto ospite protagonista, mentre le Strade dei Vini e dei Sapori hanno proposto abbinamenti di prodotti del territorio offerti e presentati al pubblico.

“Quest’anno – precisa Maurizio Magni direttore di PrimaPagina, agenzia organizzatrice degli eventi - il road show di Tramonto DiVino ha funzionato alla perfezione sia nelle località turistiche che nelle città d’arte. E lo dimostra la partecipazione numerosissima di enonauti e winelovers che in ogni evento ha raggiunto le 500 persone, numero massimo di ingressi concordato con Ais e Regione Emilia Romagna affinché la manifestazione mantenesse quei requisiti di qualità che stanno alla base del progetto”.

“Ora l’auspicio – conclude Magni – è che il prossimo anno insieme alla Regione e, magari a partner privati, il successo di Tramonto DiVino possa ripetersi fuori dall’Emilia Romagna e magari anche all’estero dove i nostri vini hanno bisogno di consolidare o creare i propri mercati”.

Intanto Tramonto DiVino, sulle ali del successo estivo, chiude in bellezza il 2013 entrando nel calendario delle iniziative del weekend di fine d’anno di Cervia Milano Marittima dove sono attesi migliaia di turisti da tutta Italia e dall’Europa. Tramonto DiVino winter 2013 è infatti programmato per domenica 29 dicembre, dove i banchi d’assaggio del vino e dei prodotti saranno allestiti all’interno dei Magazzini del Sale a Cervia come raffinata anteprima del cenone dell’Ultimo dell’anno che con Tramonto di Vino condividerà location e allestimenti.