Tramonto DiVino a Rimini 29 agosto

Il meglio del cibo e del vino dell’Emilia Romagna si dà appuntamento a Rimini con oltre 250 etichette in degustazione, i prodotti tipici regionali, tre prodotti protagonisti (Parmigiano-Reggiano e gli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e di Reggio Emilia), un raccontastorie che descrive cibi e abbinamenti, la nuova edizione della Guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ consegnata ai partecipanti. Tutto questo è Tramonto DiVino per la prima volta a Rimini in pieno centro storico (Piazza Cavour) giovedì 29 agosto 2013 a partire dalle 19,30.

Penultima di sette tappe tra Emilia e Romagna, il tour del gusto di ‘Tramonto DiVino’ fa parte di ‘Emilia Romagna è Un Mare di Sapori’, il cartellone organizzato dall’Assessorato regionale all’Agricoltura per promuovere i prodotti tipici, il territorio, la cultura enogastronomica dell’Emilia-Romagna. La serata è organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Rimini e il Comune di Rimini.

Al calar del sole in Piazza Cavour verrà allestito un ideale itinerario del Vino e del Gusto, con banchi d’assaggio presidiati dai sommelier di A.I.S, l’Associazione Italiana Sommelier: in degustazione i vini romagnoli con particolare attenzione alla zona di Rimini, con in evidenza il Sangiovese di Romagna nelle varie tipologie, la Rebola, l’Albana, i passiti e i vini da uve stramature. Completa l’offerta regionale una ricca selezione di vini emiliani con i freschi e  frizzanti Lambruschi, il Pignoletto dei Colli Bolognesi, le Malvasie, i Gutturnio e gli Ortrugo piacentini, il Fortana di Ferrara.

Durante la serata tutti i vini saranno abbinati, grazie al servizio degli chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, ai prodotti DOP e IGP regionali: Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Parmigiano-Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, Mortadella di Bologna, Pesca e Nettarina di Romagna, Olio extravergine d’oliva di Brisighella. Sarà possibile degustare anche una selezione di olii presenti nella Guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ edita da PrimaPagina.

Prodotto protagonista
. I prodotti ospiti d’onore della serata riminese saranno il Parmigiano-Reggiano e gli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e di Reggio Emilia, mentre il Consorzio “Frutti dimenticati” propone piccoli assaggi di antiche varietà di frutta e una mostra pomologica. Presente anche la Strada dei Vini e dei Sapori di Rimini che illustrerà la sua attività con materiale informativo.

Nella stessa serata sarà possibile prendere parte a una degustazione esclusiva riservata a 20 partecipanti scelti anche attraverso un simpatico gioco sulla pagina facebook di ‘Un Mare di Sapori’. A guidare la degustazione sarà un raccontastorie che racconterà la storia e le proprietà del prodotto, insieme a un sommelier di Ais e uno chef dell’Associazione Professionale Cuochi italiani.