La Pennita a cielo aperto

Terra del Sole (Fc) - Sabato 5 ottobre 2013 la Tenuta Pennita di Terra del Sole (via Pianello 10) ospita il visitatore curioso di scoprire e toccare con gusto e con mano sapori della terra e della tavola.
Questo il programma della giornata che si apre alle 14,30 con ritrovo e accoglienza, seguito alle ore 15,00 dalla camminata guidata lungo il percorso nell’uliveto dell’azienda agricola, con deviazione finale attraverso il vigneto e visita al frantoio. Il patron Gianluca Tumidei illustrerà luoghi e metodi della crescita qualitativa della sua produzione olivicola (brand Montepoggiolo e Selezione Alina), accompagnato dalla verve di Daniele De Leo, esperto di prodotti tipici regionale ed animatore di ‘racconti’ del territorio.

Alle ore 17,00 il gruppo di camminatori sarà coinvolto in un assaggio ufficiale di Olio extravergine di oliva con gli appositi bicchieri ed analisi olfattiva e gustativa. La merenda contadina nell’aia (prevista verso le ore 17,30/18,00) esprimerà un fantastico carosello di sapori alimentato dagli oli aziendali, pane non salato, verdure fresche da pinzimonio, formaggi freschi, salsiccia alla griglia e gli ottimi vini prodotti dall’azienda agricola (La Pennita Bianco, Sangiovesi Edmeo e La Pennita).

Al termine della cena possibilmente all’aria aperta (attorno alle 19,30/20,00) non mancherà il saluto finale con un ulteriore, intrigante e saporoso abbinamento: il gelato fiordilatte assieme all’ Olio extravergine di oliva Selezione Alina, il prodotto fuoriclasse della produzione olivicola di eccellenza della Regione Emilia Romagna.

Contributo di partecipazione: € 12,00 a persona. Prenotazione obbligatoria: Gianluca Tumidei:  tel. 0543 767451   mob. 348 2333510